L’andamento della terza giornata di Liga BPI ha rispecchiato pienamente quella che è la resa in campo delle dieci squadre portoghesi. Il Benfica continua a dominare incontrastato e a vincere anche con larghi risultati, lo Sporting Lisbona e il Rio Ave si affermano come valide formazioni sul rettangolo verde. Il Braga e il Vitoria SC, invece, da fanalini di coda restano in difficoltà non riuscendo a dimostrare in partita il lavoro settimanale.
Andiamo, dunque, a vedere nel dettaglio: 

Il CS Marítimo ha vinto per 1-2 nella trasferta allo stadio Amélia Morais, sede dello SC Braga. Le ragazze di Madeira sono passate in vantaggio dopo mezz’ora (Sisse). Il Braga, allo scadere del primo tempo, ha trasformato il calcio di rigore che gli è stato concesso in gol. (Schmidt)
Le ospiti, però, hanno nuovamente trovato la via del gol nella seconda frazione, all’80’ (Zidoi), assicurandosi i primi tre punti della stagione. Il risultato ottenuto non ha rispecchiato del tutto l’andamento della gara se si pensa a come la squadra di Marwin Boltz abbia creato occasioni pericolose (poi non sfruttate a dovere una volta giunte in area).
MVP è Fatumata Sissé (CS Marítimo), autrice del gol al 30′ che ha sbloccato il gioco. L’attaccante è stata brava ad approfittare dello spazio concesso dalla difesa avversaria e a finalizzare con qualità e freddezza davanti a Patrícia Morais.

Il Racing Power e il Vitória SC hanno pareggiato (1-1) in una partita che, oltre i due gol (uno per parte), è stata tanto equilibrata quanto ricca di buoni spunti di gioco. Alla fine, il Vitória ha conquistato il suo primo punto della stagione, mentre il Racing Power ha mantenuto intatta la sua imbattibilità. Sin dal fischio d’inizio è stata evidente la grande intensità della partita. La situazione d’equilibrio iniziale è stata rotta quando Pamela Gonzalez ha trattenuto Kaminska nell’area di rigore (23′) dopo un calcio d’angolo. Il VAR ha segnalato il fallo e l’arbitro ha convalidato la decisione. Nel trasformare il rigore la capitana Betinha non ha sbagliato: tiro rasoterra sulla sinistra, mentre il portiere si è lanciato dalla parte opposta, portando il risultato sull’1-0.
Il pareggio è arrivato a pochi minuti dalla fine della gara. Ticha ha colpito il palo (82′) e, sul rimbalzo, Montoya si è dimostrata implacabile, portando il risultato sull’1-1.
MVP è Barbara Azevedo del Vitoria SC per la sua prestazione sicura e intelligente, in cui l’esperienza ha fatto la differenza: solida in difesa e sempre attenta nel sostenere l’attacco. 

Lo Sporting Lisbona ha vinto in casa per 2-0 contro il Valadares Gaia. Quella che nelle aspettative doveva essere una partita equilibrata, ha mostrato invece la squadra di casa tener bene il pallino del gioco e portarsi in vantaggio  alla fine del primo tempo (44′ per l’esattezza). Carolina Santiago, servita da Claudia Neto, ha mandato la palla nella rete avversaria. Nel secondo tempo, il Valadares Gaia ha alzato il ritmo e ha pressato più in avanti, nel tentativo di pareggiare. Ogni tentativo però è stato vano, anzi all’ultimo secondo della gara  lo Sporting ha blindato la sua porta e raddoppiato grazie a Matilde Nave che, lanciata in profondità da Madison Haugen, è entrata in area e ha segnato nella porta di Erin Seppi. Carolina Santiago è stata premiata come MVP in quanto protagonista assoluta della partita. Molto influente nel gioco della sua squadra  e partecipe in attacco, ha segnato il primo gol dello Sporting. Con questa vittoria, lo Sporting è al secondo posto con 6 punti, mentre il Valadares Gaia è al quarto posto con 4.

Il Benfica non ha avuto alcuna difficoltà a battere il Damaiense (8-0), risultato che gli permette di mantenere la prima posizione in classifica. È stata una vittoria semplice per le cinque volte campionesse. Ad aprire le marcature dopo 5 minuti dal fischio d’inizio è stata Cristina Martín-Prieto su cross di Lúcia Costa. Il raddoppio al 14′ con Chandra Davidson che ha insaccato in rete servita da Marit Lund. La squadra di casa, totalmente padrona della situazione, è andata a segno anche nove minuti dopo la mezz’ora trasformando un rigore assegnato dal direttore di gara in gol (a battere il rigore Carole Costa). Anna Gasper, approfittando di una deviazione, prima del duplice fischio ha messo anche la sua firma con il 4-0 del Benfica.
All’inizio del secondo tempo
il 5-0 non ha tardato ad arrivare: Al 47′, un cross largo di Gasper è stato tutto ciò di cui Martín-Prieto ha avuto bisogno per segnare la doppietta di testa. In un match completamente a senso unico Diana Silva (65′ e 68′) e poi di nuovo Carole Costa hanno concluso la pratica.
Miglior giocatrice della partita Cristina Martín-Prieto perché ha contribuito maggiormente a facilitare la missione delle rossonere. L’attaccante spagnola ha segnato al 5′ e poi al 47′ di testa. 


Il Rio Ave ha battuto il Torreense per 1-0 grazie a un gol insolito di Char Curran. Con questa vittoria, la squadra di Vila do Conde conquista il suo primo successo nella Liga BPI contro un Torreense sempre combattivo.
Il Torreense ha preso il controllo fin dai primi minuti, attaccando con sicurezza e una certa creatività. La sua squadra ha saputo mantenere il possesso palla per la maggior parte del tempo e si è insediata con insistenza nel centrocampo avversario. Nonostante il chiaro dominio, la squadra non è riuscita a concretizzare.  L’unico gol della partita all’82’ con Char Curran che, ancora a centrocampo, ha tirato da oltre 40 metri e aiutata da un po’ di fortuna e dalla posizione troppo avanzata del portiere avversario, ha segnato un gol unico. Da quel momento fino alla fine, il Torreense ha cercato il pareggio, ma senza creare alcuna occasione. Migliore in campo Casie Coster del Rio Ave che, dalla sua posizione tra i pali, è stata sicura in tutti gli interventi e ha effettuato due parate di alto livello che hanno rivelato tutta la sua qualità.

Contestualmente a quanto successo in campo qui di seguito la classifica aggiornata di Liga BPI:
1) Benfica 7 pt
2) Sporting Lisbona 6 pt
3) Racing Power 5 pt
4) Valaredares Gaia 4 pt
5) Torreense 3 pt
6) Rio Ave FC 3 pt
7) Maritimo 3 pt
8) Damaiense 3 pt
9) Braga 1 pt
10) Vitoria SC 1 pt

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.