La quinta giornata della massima serie di Campionato inglese è stata sorprendente nella misura in cui mostra che le squadre che vi prendono parte sono fortemente motivate a dare il meglio per raggiungere la vetta e vincere il titolo (in possesso ininterrotto da sei anni dal Chelsea). Proprio le campionesse in carica sono state fermate, nella loro corsa, dal Manchester United pareggiando per la prima volta da quando è iniziata la stagione (un gol per parte). Pareggio anche per Leicester e Everton (per Aurora Galli e compagne è il secondo in due settimane).
Le campionesse europee dell’Arsenal per la terza settimana consecutiva hanno avuto una battuta d’arresto; dopo due pareggi consecutivi, in trasferta contro il City hanno perso per 2-3. E’ probabilmente prematuro parlare di emergenza ma si tratta di risultati che certo non fanno piacere a Renee Slegers e alle sue ragazze nell’anno che era stato indicato come quello della consacrazione. Sconfitto anche il West Ham che in casa ha giocato contro l’Aston Villa e qui si, c’è già da preoccuparsi considerando che la squadra dall’inizio della stagione ad oggi non ha mai vinto.
Una bella quinta giornata anche per Tottenham e London City: le ragazze di Martin Ho, tra le sue fila milita anche la ex bianconera Amanda Nilden, hanno battuto di misura il Brighton mentre le Leonesse hanno sconfitto il Liverpool con un bellissimo rigore della nostra Elena Linari.

L’anticipo del venerdì di Women’s Super League ha visto scendere in campo a Manchester lo United contro il Chelsea sei volte detentore del titolo di campione di WSL. Quella tra le due squadre è stata una prestazione “decisiva”, per le padrone di casa intenzionate a dimostrare la loro crescita. I 90 minuti di gioco (più recupero) delle Red Devils hanno concretizzato quello che era il loro intento: Il loro operato in campo e il  pareggio ottenuto, infatti, sono stati lo specchio di una partita giocata ad armi pari.
Lo United ha interrotto l’inizio perfetto del Chelsea nella nuova stagione, grazie al sublime tiro al volo di Anna Sandberg che ha annullato il bellissimo gol iniziale di Wieke Kaptein. Per il Manchester è stato un risultato significativo anche perché, sino a questo momento, avevano perso 10 delle 11 precedenti partite di campionato contro i Blues e ne avevano pareggiata una. Guardando il bicchiere mezzo vuoto il tecnico della squadra ed ex centrocampista Marc Skinner era “deluso” che lo United avesse conquistato un solo punto invece di tre, perdendone due perchè, come affermato pessimisticamente ai microfoni della BBC ha la sensazione che alla lunga sarà qualcosa di cui le sue ragazze faranno le spese.

Il Manchester City ha vinto contro l’Arsenal per 3-2. Il gol di Iman Beney, nel finale (88′), ha regalato al City una vittoria fondamentale contro le Gunners, rivali per il titolo, portandolo a un punto dal Chelsea capolista. Chloe Kelly, che giocava contro il suo ex club City lasciato quest’estate non senza maretta, pensava di aver dato il colpo di grazia quando, a meno di 10 minuti dalla fine, ha pareggiato (83′).
La squadra di Renee Slegers ha recuperato due volte, ma il City, meritevole della vittoria, ha dato il colpo di grazia con Beney che ha superato con freddezza Daphne van Domselaar nel finale. Khadija Shaw aveva portato in vantaggio il City con un colpo di testa (36′), prima che Mariona Caldentey segnasse un superbo gol del pareggio all’inizio del secondo tempo (46′). Appena dopo l’ora di gioco la squadra di mister Jeglertz ha nuovamente trovato il vantaggio grazie alla rete di Casparij. 
La sconfitta delle campionesse d’Europa dell’Arsenal le lascia a cinque punti dal Chelsea e senza vittorie nelle ultime tre partite. È un risultato significativo per il City, che ha subito una sconfitta contro il Chelsea nella giornata inaugurale e non poteva permettersi di perdere punti contro un altro rivale.

Noemie Mouchon è entrata dalla panchina e ha segnato il gol del pareggio nel finale, consentendo al Leicester e all’Everton di dividersi i punti con un 1-1 al King Power Stadium.
Il quarto gol stagionale di Ornella Vignola sembrava aver assicurato i tre punti all’Everton di Brian Sorensen, che cercava di porre fine a una serie di quattro partite senza vittorie in tutte le competizioni. Tuttavia, Mouchon ha segnato all’81salvando un punto per la sua squadra con il suo primo gol dopo l’infortunio al legamento crociato anteriore che le ha fatto terminare prematuramente  la stagione nell’ottobre 2024. Le padrone di casa sono state la squadra più brillante durante i primi 45 minuti senza reti ma è stato l’Everton a sbloccare il risultato. Vignola ha portato in vantaggio l’Everton sei minuti dopo l’intervallo. Entrambe le squadre sono andate a segno e hanno interrotto le loro serie di sconfitte – l’Everton non vinceva dalla partita d’esordio della stagione, mentre il Leicester aveva subito due sconfitte consecutive in campionato contro Chelsea e Tottenham ma le loro rispettive prestazioni sotto porta rimangono motivo di preoccupazione.

Il London city ha vinto in casa contro il Liverpool per 1-0 grazie al rigore calciato da Elena Linari. Il difensore ex Roma, Fiorentina e Atletico Madrid ha trasformato un rigore in gol all’89’  dopo che il portiere del Liverpool, Rafaela Borggrafe, ha commesso fallo su Nikita Parris. Gol a parte,  il London City ha dominato in campo per tutta la partita sia per  possesso palla che per le occasioni da gol. Si tratta, per il Liverpool, della quarta sconfitta consecutiva in campionato.
Diverso è il discorso per il London City: L’esordio nella massima serie è stato difficile, anche per le avversarie incontrate nella loro strada (Arsenal, Manchester United e Manchester City). La gara contro le Reds che le ha viste dominare suggerisce, però, una crescita della squadra allenata da Precheur, squadra che ed è bene ricordarlo, è perlopiù nuova e ancora deve trovare quell’affinità che è quasi essenziale se si vuole raggiungere dei buoni risultati.

Il Tottenham ha vinto in casa contro il Brighton & Hove Albion con il risultato di 1-0 grazie al gol di Cathinka Tandberg (26′) che ha segnato il suo terzo gol stagionale nella Women’s Super League e ha consentito, di conseguenza, al Tottenham di portarsi al terzo posto in classifica. Il cross basso dalla sinistra di Jessica Naz ha superato la difesa del Brighton e Tandberg, appostata sul secondo palo, ha insaccato in rete.
La squadra di Martin Ho è in ottima forma in questa stagione, avendo vinto quattro delle cinque partite disputate e perso solo contro il Man City, con cui ora è a pari punti.
Sono un punto sopra il Manchester United, che ha anch’esso iniziato bene la stagione.

Due splendidi gol hanno regalato all’Aston Villa la prima vittoria della stagione nella Women’s Super League e condannato il West Ham, ancora senza vittorie, alla settima sconfitta consecutiva in campionato.
Una partita molto equilibrata che sembrava destinata al pareggio fino all’ora di gioco, quando Kirsty Hanson ha infilato un tiro nell’angolo alto della porta dopo una breve combinazione con Lynn Wilms. La stessa Wilms ha raddoppiato il vantaggio del Villa sette minuti dopo con il suo primo gol in WSL, un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore che ha trovato lo stesso angolo della porta di Kinga Szemik.
La squadra di Rehanne Skinner continua a registrare il peggior inizio di stagione della WSL di sempre, trovandosi all’ultimo posto in classifica con zero punti dopo cinque partite. Il Villa sale all’ottavo posto con cinque punti in quattro partite.

Contestualmente a quanto successo in campo in questa quinta giornata di campionato questa è la classifica aggiornata di Women’s Super League:
1) Chelsea 13 pnt
2) Man City 12 pnt
3) Tottenham 12 pnt
4) Man Utd 11 pnt
5) Arsenal 8 pnt
6) Brighton 7 pnt
7) London City 6 pnt
8) Aston Villa 5 pnt
9) Everton 4 pnt
10) Leicester 4 pet
11) Liverpool 0 pnt
12) West Ham 0 put

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.