Photo Credit: Emanuele Colombo -Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Nella 1° giornata di campionato il Milan ha strappato la vittoria sul campo del Genoa all’ultimo secondo grazie al colpo di testa decisivo di Emma Koivisto che ha, così, firmato la rete dell’1-2, completando la rimonta che era iniziata all’83’ dalla solita Evelyn Ijeh, dopo il gol allo scadere del primo tempo di Alice Sondergaard.

La Coach del Milan, Suzanne Bakker, ha rilasciato delle dichiarazioni a Milan TV al termine del match, nelle quali ha analizzato la prestazione del Diavolo: “Abbiamo lottato sino al fischio finale, questo è stato molto positivo. Abbiamo segnato due volte di testa perché abbiamo portato tanti palloni in area, ed è più difficile. Le ragazze hanno creduto di poter fare uno o due gol, creando situazioni positive. Credo che possiamo migliorare in costruzione, per essere più rapide e muovere la palla da un lato all’altro. In alcuni momenti avremmo potuto giocare nello spazio dietro l’ultima linea: è un aspetto su cui possiamo ancora crescere. Dico spesso che i calci piazzati sono un’opportunità per segnare, e le ragazze l’hanno sfruttata. Sono felice che abbiamo lottato fino al fischio finale.
Penso che non ci manchi nulla perché ogni giocatrice, in campo o in panchina, ha voluto vincere e dare tutto. A volte, come nel primo tempo, non siamo riuscite a prendere le decisioni migliori. Abbiamo creato troppe poche occasioni e penso che avremmo potuto giocare di più da un lato all’altro, perché così si possono creare spazi tra le linee. Noi l’abbiamo fatto troppo lentamente e il Genoa invece è stato bravo a farlo, ma noi non siamo state brave sugli spazi. Stiamo valutando partita dopo partita. Questa settimana ci siamo concentrate sul Genoa, domani analizzeremo questa gara, per imparare e prepararci al meglio per la Roma. Le abbiamo affrontate in Women’s Cup e già le conosciamo un po’. Naturalmente vogliamo vincere anche questa partita, vogliamo vincere ogni partita.”

Ci sono stati dunque aspetti positivi, come la capacità di non mollare mai, già ben presente lo scorso anno, e altri meno positivi che il Milan proverà a migliorare già nel prossimo turno quando ospiterà la Roma, domenica 12 ottobre alle 12:30, in un rematch della Serie A Women’s Cup che ha visto trionfare la Lupa per 1-0.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.