La FIFA e l’EFC “hanno un legame profondo” e “comprendono la necessità di lavorare insieme” a beneficio del calcio globale, dice Infantino ai delegati all’evento di Roma
Le due organizzazioni hanno firmato un memorandum d’intesa a lungo termine nel marzo 2023 e hanno collaborato con successo alla Coppa del Mondo per club FIFA 2025™. Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato alla 32a Assemblea Generale delle Squadre di Calcio Europee (EFC) che insieme le due organizzazioni “sono tutte attrezzate” per affrontare le sfide che il calcio globale deve affrontare.
Rinominata Associazione dei Club Europei (ECA) alla vigilia del loro raduno a Roma, in Italia, l’EFC rappresenta più di 800 club maschili e femminili di 55 nazioni. Presieduto dal presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al-Khelaïfi, l’EFC si pone tra gli obiettivi principali il rafforzamento della voce collettiva dei club, il miglioramento dei formati delle competizioni e il rafforzamento delle partnership strategiche a lungo termine con gli organi di governo, come la FIFA. Infantino e Al-Khelaïfi hanno rinnovato il memorandum d’intesa tra la FIFA e l’allora Corte dei conti europea nel marzo 2023, estendendo il loro legame fino alla fine del 2030. Il presidente della FIFA ha detto ai partecipanti che la stabilità e la collaborazione a lungo termine tra le due organizzazioni sono fondamentali per la salute del gioco.
“Ci sono, andando avanti, ovviamente molte sfide e siamo tutti attrezzati per affrontare tutte queste sfide. Abbiamo un memorandum d’intesa, ma più importante di questo, abbiamo un legame profondo, che ci unisce, e comprendiamo la necessità di lavorare insieme a beneficio dei giocatori, dei club, delle leghe, delle associazioni, delle confederazioni e della FIFA e del calcio mondiale, in ultima analisi”, ha detto Infantino. “Ci sono molte sfide, ma quello che voglio dire è che tutte queste sfide portano molte opportunità, e la più grande opportunità per me è trovare l’unità tra tutti noi, per avanzare insieme, per rendere il gioco del calcio più forte. Se critichiamo il calcio, non danneggiamo la FIFA o la UEFA o una lega o un’associazione, danneggiamo l’intero gioco. Restiamo uniti, lavoriamo insieme, siamo uniti, rendiamo il nostro sport sempre più forte e lo svilupperemo qui in Europa, partendo da Roma, capitale del mondo, ovviamente, in tutto il mondo”.
Il presidente della FIFA ha delineato i temi per future considerazioni e discussioni, dai trasferimenti e dal calendario delle partite internazionali al sistema piramidale del gioco. Ha anche notato come l’EFC abbia lavorato fianco a fianco con la FIFA per rendere la Coppa del Mondo per club FIFA 2025™ – la prima competizione globale per club – “un enorme successo da ogni possibile angolazione che si vuole misurare”. Il vicepresidente della FIFA e presidente della Concacaf Victor Montagliani, il ministro italiano dello Sport e della gioventù Andrea Abodi, il presidente della FIFA Gianni Infantino e il presidente dell’EFC Nasser Al-Khelaifi accanto al trofeo della Coppa del Mondo per club FIFA.
“(E’ stata) una collaborazione incredibile nell’interesse del calcio e nell’interesse, ovviamente, del calcio globale, e questo non è scontato, caro Nasser, credimi. Capisco che bisogna difendere, ovviamente, il calcio europeo, i club europei. Voi siete le squadre di calcio europee. Ma capisci che non ci sono solo squadre di calcio europee nel mondo del calcio. Ed è per questo che è importante lavorare insieme”, ha spiegato Infantino, che ha sottolineato il ruolo di primo piano che i membri dell’EFC svolgono come avanguardia dello sviluppo del calcio in tutto il mondo.
“Ovunque nel mondo, guardano alle squadre di calcio europee e a ciò che l’Europa fa nel calcio. Quindi, voi siete, noi siamo, un esempio per il mondo intero, ed è stato proprio questo il motivo per cui abbiamo deciso di creare la nuova Coppa del Mondo per Club FIFA: per dare un nuovo slancio al calcio di club in tutto il mondo; fondere club europei e club del resto del mondo; Creare una competizione che riunisca i tifosi, i giocatori di tutto il mondo e che li unisca in un nuovo spirito, che dovrebbe essere a beneficio di tutti”. La FIFA ha anche l’obiettivo di sviluppare l’enorme potenziale di crescita del calcio femminile. L’EFC è composta da 139 club femminili e uno di questi, l’Arsenal FC, sta prendendo parte alla nuova FIFA Women’s Champions Cup™, che si terrà negli anni in cui la nuova Coppa™ del Mondo FIFA Women’s Club non si svolgerà. Infantino ha chiesto all’EFC di aiutare la FIFA a creare competizioni su misura che soddisfino le esigenze specifiche del calcio femminile.
La FIFA Women’s Champions Cup™ prende il via mentre il calcio entra in una nuova era
“Abbiamo appena lanciato la nuova FIFA Women’s Champions Cup a livello globale. Le finali si giocheranno a Londra”, ha detto Infantino, riferendosi alle Final Four che si terranno in Inghilterra tra il 28 gennaio e il 1° febbraio 2026 e a cui parteciperà l’Arsenal. “Dobbiamo promuovere il calcio femminile con le competizioni per club e per le nazionali, e non dovremmo semplicemente copiare ciò che viene fatto per gli uomini e pensare che funzioni altrettanto bene per le donne. Dobbiamo trovare nuovi concetti, ma ci sono molte persone qui in questa stanza con grandi idee in questo senso”.






