La nuova fase campionato della UEFA Women’s Champions League prosegue con le sfide della seconda giornata, in programma mercoledì e giovedì. Si tratta della seconda delle sei giornate, dopo la prima che ha avuto luogo martedì e mercoledì della scorsa settimana. Le prime quattro squadre si qualificano direttamente ai quarti di finale, mentre le squadre classificate tra il quinto e il dodicesimo posto si sfidano a febbraio agli spareggi per la fase a eliminazione diretta. Nella prossima giornata, le ex campionesse di Barcelona, OL Lyonnes e Wolfsburg cercano di consolidare gli ottimi inizi, mentre l’Arsenal campione in carica e il Bayern München sono a caccia del riscatto dopo il passo falso nelle rispettive gare inaugurali.
Le partite di mercoledì
OL Lyonnes – St. Pölten (18:45)
L’OL ha vinto 2-1 contro le campionesse in carica dell’Arsenal grazie alla doppietta di Melchie Dumornay, proseguendo l’ottimo avvio sotto la guida del nuovo allenatore Jonatan Giráldez. Un impegno decisamente complesso per il St. Pölten, sconfitto 6-0 in casa dall’Atleti alla prima giornata. Nella fase a gironi di due stagioni fa, le campionesse austriache hanno perso 2-0 all’OL Stadium, mentre il ritorno è terminato con un netto 7-0.
Vålerenga – Wolfsburg (18:45)
Il Vålerenga, che ha fatto il suo debutto nella fase a gironi lo scorso anno, ha iniziato con una sconfitta per 1-0 contro il Manchester United in una gara prettamente sulla difensiva. Tuttavia, la visita di una squadra tedesca a Oslo potrebbe rievocare il suo primo punto nel girone lo scorso novembre, quando Elise Thorsnes ha segnato il gol dell’1-1 contro il Bayern all’88’. Il Wolfsburg, però, va in Norvegia pieno di fiducia dopo il 4-0 contro il PSG in cui Alex Popp ha segnato il suo 40esimo gol nelle competizioni UEFA per club, entrando così nella top ten di tutti i tempi, mentre le due volte campionesse e sei volte finaliste hanno ribadito ancora una volta di essere una squadra da non sottovalutare mai, sebbene sabato abbia perso 3-1 in campionato in casa contro il Bayern.
Roma – Barcelona (21:00)
Dopo la sconfitta per 6-2 contro il Real Madrid, la Roma affronta un Barcellona in gran forma, che arriva da un 7-1 sul Bayern. Le giallorosse hanno pareggiato due volte nel primo tempo a Madrid, ma hanno subito il terzo gol prima dell’intervallo e sono capitolate nel secondo tempo. Il Barcellona è stato ancora più prolifico delle merengues, con Alexia Putellas particolarmente sugli scudi. Le due prossime avversarie si sono incontrate ai quarti di finale del 2022/23: il Barça ha vinto 1-0 a Roma e 5-1 al ritorno prima di conquistare il secondo dei suoi tre titoli.
Chelsea – Paris FC (21:00)
Il Chelsea ha dovuto rimontare per pareggiare 1-1 mercoledì contro il Twente e cerca di tornare a vincere in Europa a Stamford Bridge contro una squadra che ha battuto 4-1 in casa e 4-0 in trasferta nella fase a gironi 2023/24.
Il Paris ha invece sprecato un vantaggio di due gol e si è fatto raggiungere sul 2-2 dalle esordienti dell’OH Leuven. La partita vede sfidarsi l’allenatrice del Chelsea, Sonia Bompastor, e la controparte Sandrine Soubeyrand, rivali di lunga data sia in panchina che in campo in Francia ma anche compagne di nazionale per molti anni.
OH Leuven – Twente (21:00)
L’OHL, prima squadra belga a raggiungere la fase a gironi/campionato, ha fatto un promettente esordio recuperando due gol e pareggiando 2-2 contro il Paris FC. La sfida contro il Twente riporta alla memoria la sua partecipazione alla BeNe League, dove ha ottenuto quattro vittorie contro la squadra di Leuven nel 2013/14 e nel 2014/15. Anche il Twente ha centrato un onorevole pareggio mercoledì, 1-1 contro il Chelsea, ed è stato addirittura in vantaggio per otto minuti con Van Ginkel. La Player of the Match è stata Jill Roord, che aggiunge sua esperienza al giovane Twente dopo otto anni all’estero.






