Lo spettacolo del futsal sta arrivando nelle Filippine. La prima Coppa del Mondo FIFA di futsal femminile si svolgerà dal 21 novembre al 7 dicembre alla PhilSports Arena di Pasig City, nell’area metropolitana di Manila. I biglietti per questo evento rivoluzionario sono ora in vendita. I prezzi partono da soli 499 PHP (9 USD), con un biglietto che dà accesso ad almeno due partite e a volte a quattro.

Esempi di partite a cui un biglietto darebbe accesso: Giornata 1: Marocco-Argentina e Filippine-Polonia Giornata 3: Giappone-Nuova Zelanda, Portogallo-Tanzania, Italia-Panama e Brasile-Iran Giornata 12: Canada-Thailandia e Spagna-Colombia

Gruppo A

Le Filippine hanno lasciato tutti a bocca aperta al loro primo torneo FIFA, con Sarina Bolden che ha regalato loro una sorprendente vittoria contro una delle co-organizzatrici, l’Australia, in Australia e Nuova Zelanda 2023. La numero 9 di quella squadra, la sensazionale ventenne Isabella Flanigan, rappresenta anche le Filippine del futsal insieme alla talentuosa Dionesa Tolentin. L’atmosfera quando giocano le Filippine è garantita: sarà pazzesca. Gli spettatori potranno anche ammirare due delle dee del gioco: l’argentina Silvina Nava e la polacca Agata Bala. Il Marocco, con una Jasmine Demraoui strepitosa, ha segnato 20 gol in sole tre partite, qualificandosi per questo torneo.

Gruppo B

L’azione sarà sicuramente entusiasmante in un girone che comprende squadre classificate al secondo, quarto e ottavo posto nel ranking mondiale FIFA di futsal femminile. La Spagna vanta un roster di giocatrici tra le migliori al mondo, tra cui le gemelle Cordoba, Peque, Irene Samper e Maria Sanz. La Thailandia, che ha perso solo una delle ultime 20 partite disputate, può contare sulle magiche Nattamon Artkla e Darika Peanpailun. Non potete assolutamente perdervi la ventenne colombiana Nicole Mancilla, un vero fenomeno che sembra destinata a dominare questo sport per molti anni a venire. Il Canada ha ancora molta strada da fare, ma con Esther Brossard, che un tempo era la raccattapalle di Lionel Messi, ha a disposizione un’adolescente dal talento straordinario.

Gruppo C

Ana Azevedo, Fifo, Janice, Maria e il Portogallo affascinano gli spettatori e superano gli avversari allo stesso tempo. Il Giappone ha segnato un gol mozzafiato contro il Brasile e ha battuto la Spagna lo scorso anno, e in Ryo Egawa ha un asso nominata per il premio di Miglior Giocatrice dell’anno scorso. La neozelandese Fern Hannah Kraakman e il fantasista della Tanzania Aisha Mnunka hanno le armi per scuotere il girone.

Gruppo D

Probabilmente la partita più interessante della fase a gironi è la titanica sfida tra Brasile e Italia, entrambe in lizza per il titolo. L’eccezionale Renata Adamatti ha giocato per la Seleção prima di passare alle Azzurre. Anche molte altre giocatrici italiane sono nate in Brasile. Molte giocatrici brasiliane giocano a futsal in Italia. Inoltre, vedere da vicino Amandinha, otto volte miglior giocatrice femminile (sì, otto!), ed Emilly dovrebbe essere nella lista dei desideri di tutti. Maral Torkaman e i suoi piedi da ballerina cercheranno di ispirare l’Iran al successo, mentre in Kenia Rangel, Panama ha una giocatrice che segna più gol spettacolari che normali.