credit photo: Francesco Passaretta - photo agency Calcio Femminile Italiano

La quarta giornata di Liga BPI ha confermato il Benfica come attuale capolista del Campionato portoghese. La sua posizione è minacciata dallo Sporting Lisbona che si trova, a pari punti, secondo per differenza reti. Il Braga ha vinto la sua prima partita dall’inizio della stagione battendo il Torreense con tre gol di scarto e si è portato a 4 punti mentre il Maritimo di Madeira fa da fanalino di coda in un campionato apertissimo.

Lo SC Braga, ha vinto per 5-2 in trasferta contro il Torreense. La squadra ospite, più consistente e dominante, ha apparecchiato la gara già al secondo minuto di gioco con un gol di Cris Vieira (un tiro di destro, dopo una finta corta e una mossa verso il centro dell’area, approfittando di un ottimo passaggio di Ana Rute e della passività della difesa avversaria). Ha, poi, beneficiato molto dell’espulsione di Carolina Correia al quarto d’ora. Ana Rute e Malu Schmidt, in particolare, sono state decisive per sigillare la prima vittoria del Braga in questa edizione della Liga BPI. Al 32′ il raddoppio: Malu Schmidt servita da Ana Rute  ha superato un’avversaria e con un tiro rasoterra di destro, ha portato il risultato sul 2-0. Prima della fine del primo tempo, Malu Schmidt si è resa protagonista ancora una volta portando il punteggio della sua squadra sul 3-0.
Il secondo tempo è iniziato a ritmi sostenuti, con due grandi gol, anche se solo quello del Torreense è stato convalidato. Daniuska Rodriguez, sfruttando la sua potente conclusione, ha accorciato le distanze (48’) con un tiro forte di destro dalla zona centrale dell’area, su assist di Ava Seelenfreund. Pochi minuti dopo, Schmidt ha risposto con un tiro preciso (52′), ma il gol è stato annullato a causa di un fallo di Maria Alogoa all’inizio dell’azione. Negli ultimi 20 minuti, lo spettacolo ha preso nuovo slancio con tre gol: due per la squadra di Marwin Boltz, uno per il Torreense.  A segnare è stata Nádia Bravo (71’) ancora una volta su passaggio di Ana Rute, altra grande protagonista della partita. Poco dopo, Ava Seelnfreund (75’) ha accorciato le distanze con un ottimo colpo di testa (2-4), prima che Asdis Halldorsdottir (77’) chiudesse il conto con un tiro preciso, fissando il risultato finale sul 5-2. MVP è  Ana Rute (SC Braga) che ha saputo essere sempre al posto giusto con una grande visione di gioco dimostrata, al lato pratico. dai tre assist.

Il Benfica ha vinto per 4-1 in trasferta allo stadio Dr. Jorge Sampaio, sede del Valadares Gaia FC. La partita della quarta giornata della Liga BPI è stata caratterizzata da diversi episodi insoliti, come gli infortuni che hanno costretto a sostituzioni o numerosi interventi del VAR, tra cui quattro rigori. Le Aquile sono passate in vantaggio al 4‘, a seguito di un calcio d’angolo battuto sul primo palo e deviato sul secondo, dove Nycole Raysla ha segnato di testa il primo gol. La squadra ospite ha continuato a cercare il gol e alla fine è riuscito a segnare su calcio di rigore, dopo un fallo di Sara Monteiro su Diana Silva. Anna Gasper si è assunta la responsabilità e ha ampliato il vantaggio. La risposta del Valadares si è fatta sentire nei minuti che hanno preceduto l’intervallo, riuscendo a ridurre le distanze con un rigore di Erica Parkinson, che ha subito un fallo da Lúcia Alves e ha battuto Lena Pauels dagli 11 metri. Nella seconda parte sono state segnalate altre due infrazioni nell’area del Valadares: la prima un fallo di mano di Erica e la seconda per un intervento in ritardo di Inês Meninas. Carole Costa, come rigorista, ha segnato il terzo e il quarto gol.
Con questo risultato, il Benfica raggiunge i 10 punti e mantiene la leadership condivisa con il rivale Sporting CP. Il Valadares Gaia rimane a quattro punti a metà classifica. Miglior giocatrice della partita Anna Gasper: ha offerto un’ottima prestazione nel centrocampo del Benfica. La capitana della squadra ha, inoltre, trasformato un rigore che ha dato maggiore sicurezza alle rosse e ha controllato il gioco dal centro del campo.

Il Damaiense e il Racing Power hanno pareggiato (1-1) nella quarta giornata della Liga BPI, in una partita in cui entrambe le squadre hanno cercato e avrebbero potuto ottenere la vittoria. Il risultato permette al Racing Power di mantenere (provvisoriamente) il posto sul podio. Le ospiti hanno iniziato meglio e hanno aperto le marcature già al 7′ approfittando di un lancio lungo di Madalena Marau. E’ stato necessario attendere fino al 45′ per raggiungere il pareggio, anche in questo caso grazie a un errore difensivo. Bihina ha respinto in avanti la palla che le è rimbalzata davanti e Lidiane, sul rimbalzo, non ha perdonato. Nella seconda parte, le occasioni da gol sono state meno frequenti e meno nitide. L’azione più significativa è avvenuta nei minuti di recupero (90’+3), quando alla capitana del Damaiense è stata sottratta la palla in area e, dopo un tiro sulla traversa, Inês Gonçalves ha segnato quello che sarebbe stato il 1-2, se il VAR non avesse segnalato una posizione irregolare.
Lidiane Antunes del Damaiense, autrice del gol del pareggio, è la MVP:  la numero 10 ha trovato, come è solita fare, buone soluzioni per dare continuità alle azioni, nonostante la fatica sulle gambe.

Il Vitória SC e il Rio Ave FC hanno pareggiato a reti bianche. La partita, valida per la quarta giornata della Liga BPI, è stata caratterizzata sopratutto dalle ottime prestazioni dei portieri. I primi minuti sono stati dominati dalle ragazze di Vila do Conde, che hanno spinto la squadra di casa nella propria metà campo, mantenendo il possesso palla e creando più occasioni. Le ospiti hanno imposto il ritmo di gioco e sono andate vicine al gol in due occasioni, al 16′ e al 19′. Tiffany Sornpao ha fermato entrambi i tentativi con interventi di grande difficoltà. Da quel momento in poi, il Vitória ha pareggiato i conti e ha sfiorato il gol a 10 minuti dall’intervallo con un tiro di Mafalda Mariano.
Nella seconda frazione ha prevalso l’equilibrio, il numero di occasioni è diminuito, così come la lucidità e la quantità di buone decisioni e arrivi nell’ultimo terzo. Le portiere hanno risposto ancora una volta quando richiesto e il risultato è rimasto invariato fino alla fine. Dopo quattro giornate, il Vitória SC ha totalizzato tre punti e il Rio Ave FC quattro.
Tiffany Sornpao (Vitoria SC) è stata nominata MVP per aver impedito più volte il vantaggio avversario con interventi fondamentali. La giocatrice della nazionale thailandese è stata molto impegnata nelle uscite sui cross e si è resa protagonista due dei momenti migliori della partita.

Lo Sporting Lisbona ha vinto per 4-0 in trasferta contro il Maritimo. Dopo il pareggio concesso in casa, lo Sporting doveva affrontare una difficile trasferta a Madeira, contro un avversario che aveva sorpreso tutti vincendo a Braga. Le Leonesse sono scese in campo determinate a dominare il gioco e a occupare il centrocampo offensivo, dimostrando la loro capacità di mantenere il possesso palla. Le Lisbonesi hanno aperto le marcature al 16′ con Madison Haugen: l’americana ha battuto il portiere Nicole Panis, che è stata sorpresa dalla traiettoria della palla.
Nel secondo tempo, lo Sporting è tornato in campo più determinato: il secondo gol delle ospiti è arrivato al 68′ segnato da Brittany Raphino. Poco dopo è arrivato il 3-0, sempre ad opera di Raphino, dopo una perfetta azione e cross di Madison Haugen. L‘attaccante statunitense è entrata in campo ispirata dopo l’intervallo ed è riuscita a segnare il quarto gol dello Sporting (88’). Con questa vittoria, lo Sporting è provvisoriamente a pari punti con il Benfica (10 punti) mentre il Marítimo, con 3 punti, è al nono.
La migliore in campo è stata Brittany Raphino. Entrata in campo all’inizio del secondo tempo, ha segnato tutte e tre le reti delle Leonesse nella ripresa.

Contestualmente a quanto successo nella quarta giornata di Liga BPI questa è la classifica aggiornata:
1) Benfica 10 pt
2) Sporting Lisbona 10 pt
3) Racing Power 6 pt
4) Damaiense 4 pt
5) Braga 4 pt
6) Valadares Gaia 4 pt
7) Rio Ave FC 4 pt
8) Torreense 3 pt
9) Vitoria SC 3 pt
10) Maritimo 3 pt

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.