“Poter rappresentare l’Italia nel primo Mondiale sarà per noi scrivere un pezzetto di storia di questo sport”. A raccontarcelo è stata Ana Sestari, estremo difensore della Nazionale Femminile di Futsal, impegnata in questi giorni nell’ultimo raduno al CPO Giulio Onesti di Roma che precede il Mondiale in programma tra poco più di un mese. “Vestire la maglia della Nazionale -continua Sestari- rappresenta sempre un sogno, ed un onore. Tra fine novembre ed inizio dicembre giocheremo, nelle Filippine, con tanta responsabilità per portare più avanti possibile l’Italia. Questo evento spero possa portare più visibilità al futsal e sempre più ragazze a potersi avvicinare al nostro sport”.
La classe ’96, perno della selezionatrice azzurra Francesca Salvatore, in estate è approdata alla Women Roma dopo due anni al Falconara e sul trasferimento ci confida: “Ho scelto di cambiare per fare nuove esperienze anche in vista del Mondiale. A Roma e ho trovato un ambiente pronto ad accogliere al meglio le nuove arrivate, mostrando da subito tanta fame nonostante il primo anno in Serie A”.
Stagione iniziata da qualche settimana che l’ex Montesilvano ci inquadra cosi: “l’obbiettivo personale è di giocare sempre al massimo e guadagnarmi la possibilità di giocare al massimo il Mondiale. C’è grande voglia, inoltre, di arrivare fino alla fine in tutte le competizioni con la Roma. Siamo una neopromossa solo di nome ma in realtà l’ambizione è tanta e ci sono tutti i presupposti per fare davvero tanto bene”.
Ottima partenza, infatti, in campionato per le capitoline che nelle prime quattro uscite hanno vinto tre gare. Sull’inizio nella Serie A Sestari ci spiega: “Abbiamo mostrato buone cose anche se siamo una squadra che si è rinnovata tanto. Sappiamo di aver bisogno di un po’ di tempo per amalgamare le indicazioni date da coach Cely Gayardo, le partite non sono state perfette ma l’importante era essere compatte in particolare nei momenti più complicati. Credo che la squadra ha dato un segnale importante al campionato, la Roma c’è e vuole vincere”.
Dopo il successo in trasferta contro l’Audace Verona a Roma arriva il Cagliari. La calcettista chiude, infine, con una battuta sulla prossima sfida contro il quintetto sardo: “Mi aspetto una gara combattuta, loro nello scorso campionato hanno mostrato di essere una buona squadra. Noi arriveremo pronte per questa sfida cercando di mettere sul parquet quanto di buono fatto in avvio di annata”.






