Credit Photo: Alessio Boschi - Photo Agency Calcio femminile italiano

Alia Guagni, ex calciatrice della Fiorentina, in questi giorni ha fatto visita al “Viola Park” (struttura che lei stessa ha trovato “top” per le calciatrici viola) ed ha rilasciato, attraverso i canali ufficiali del Club, alcune dichiarazioni: “Rispetto a quando ho lasciato la maglia della Fiorentina ho ritrovato un mondo qui in questa struttura, è completamente diverso: è bellissimo. Quando vestivo i colori viola parlavamo molto di questo centro, finalmente si è realizzato ed è anche meglio di quanto si pensasse. Oggi le calciatrici hanno tutto a disposizione, qui non manca niente, hanno tutto per essere professioniste al 100%. Una piazza come Firenze, ed un posto come questo, meritano il raggiungimento di grandi traguardi sportivi“.

Alia non dimentica i momenti felici della sua carriera a Firenze: “Ripenso ancora a quelle vittorie. Adesso che ho smesso di giocare da poco ho fatto molte interviste nelle quali, ricordando i migliori momenti della mia carriera, finisco sempre per vestire la maglia viola. Uno dei momenti più belli della mia vita è stato lo Scudetto al Franchi, è il mio ricordo preferito. Tu pensa ad una come me: di Firenze, che ha sempre sognato quel posto e che finalmente riesce ad indossare la maglia della sua città ed a vincere uno Scudetto lì“.

Alla domanda di come trova la “nuova SERIE A femminile”, la giocatrice ha così commentato: “Il movimento calcistico femminile è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, adesso è tutto più competitivo e ci sono ritmi più elevati. Si alza l’asticella, e la Fiorentina secondo me deve ancora trovare quel qualcosa in più per raggiungere risultati importanti, però ha veramente tanto a disposizione e quindi credo che sia solo una questione di mentalità“.

La ex. gigliata non ha ancora pensato al suo futuro: se troverà il tempo di proseguire o meno la vita in una nuova veste tecnica, ma le idee sono chiare e non ci stupiremo vederla ancora camminare in questa struttura. “L’Alia non calciatrice sta ancora cercando di elaborare il momento del passaggio da calciatrice a non calciatrice, afferma in chiusa d’ intervista, un momento traumatico sotto tutti gli aspetti. Ero consapevole della mia scelta, adesso ho un nuovo progetto in atto e sono a circa metà strada, ma sono contenta!“.

 

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.