La Serie C ha dato inizio alla nuova stagione e il Girone C ha subito approcciato il torneo inanellando risultati che, sotto certi aspetti, spiazzano, se si considera per l’appunto che si è alla prima giornata. Le dodici squadre sono scese in campo per aggiudicarsi i primi tre punti e, tabellone dei risultati alla mano, tre in particolare hanno sbancato il lunario.

Vittoria tennistica del Gatteo Mare, che alla prima di campionato ha strapazzato l’Ascoli con un 6 a 0 senza storia. Una vittoria così importante l’ha proiettata verso la testa della – seppur ancora molto acerba – classifica del girone, con una differenza reti sostanziale che potrebbe di certo risultare preziosissima in futuro. Doppietta all’esordio in campionato per Flavia Fancellu, che ha aperto le danze per le altre quattro compagne andate a segno.

Ottimo l’ingresso del Nuova Alba nella competizione. Catapultatasi in Serie C per la prima volta nella storia della sua Società, la squadra umbra ha vinto per 4 a 2 in casa del Montespaccato, cominciando dunque col botto questo percorso. Come riportato dai canali social della Società, Martina Ceccarelli è stata la prima marcatrice in un match di Serie C nella storia della squadra dopo aver già siglato una doppietta in Coppa Italia.
Non è stata l’unica formazione a calare il poker: sulla sua scia c’è anche la Casolese, che ha vinto per 4 a 0 tra le mura amiche contro il Chieti. Giada Morucci è stata la prima marcatrice in campionato per la Casolese, e attraverso i canali ufficiali della Società ha commentato la propria prestazione, di grande spessore, arrivata dopo un periodo non facile: «Volevamo dare subito dimostrazione del nostro valore in campionato, abbiamo lavorato tanto in settimana per poter arrivare pronte, e partire subito così ci dà voglia di preparare bene.»

Altre vittorie, ma meno “rumorose” per i risultati sul tabellino, sono state quelle del Riccione, che ha battuto in casa il Grifone Gialloverde per 2 a 0, quella dell’Original Celtic Bhoys in trasferta sulla Roma Calcio Femminile, anche questa per 2 reti a 0 nel segno di Letizia Pede, e infine quella di misura del Jesina sulla Reggiana, che si è arresa all’1 a 0 finale firmato Eleonora Crocioni.

La seconda giornata vedrà l’Ascoli affrontare il Riccione, il Chieti ospitare il Montespaccato in una partita dove entrambe andranno a caccia dei primi tre punti, così come accadrà fra Grifone Gialloverde e Roma Calcio Femminile. Nuova Alba proverà a mettersi ancora in mostra, stavolta in casa, e contro lo Jesina, mentre l’Original Celtic Bhoys e la Casolese si sfideranno in casa delle prime. Ultima, ma non meno importante, la sfida fra Reggiana e Gatteo Mare, che non cederà tanto volentieri lo scettro della prima in classifica. Ma la stagione è lunga, e si è solo all’inizio…

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.