Classifica senza storia: il Kansas City Current gioca un altro campionato, il Washington Spirit lo segue a ruota

Il Kansas City Current, quota 62 dopo 24 gare, si è già qualificato da tempo ai playoff e ha già ipotecato lo Shield e ha proseguito la sua inarrestabile corsa verso il maggior numero di punti nel corso di una regular season. Anche il Gotham si è arreso, ma la sconfitta è stata “indolore”, perché i punti di vantaggio sulle dirette contendenti sono comunque 6 – nei confronti del North Carolina Courage. La seconda fase del campionato avrà presto inizio, e quel che è certo è che il Current proverà a vincere anche quella.
Anche il Washington Spirit ha disputato una prima parte di stagione di altissimo livello, e ha ancora due partite che, pur essendo inutili al fine del piazzamento, potrebbero permettere al tecnico di valutare rotazioni, modifiche e schemi… perché i playoff sono dietro l’angolo.

Marta prende per mano il suo Orlando Pride e l’avvicina alla fiducia e lo porta ai playoff

L’Orlando Pride sembrava aver perso la bussola, ma le ultime partite hanno capovolto l’inizio zoppicante. Con la vittoria nei confronti del Portland Thorns, decisa proprio dalla sua numero 10, il Pride ha messo un piede e anche l’altro sui playoff, essendo a 7 punti di vantaggio nei confronti del Courage. L’Orlando Pride è aritmeticamente qualificato alla seconda fase del campionato, un risultato che a lungo è parso un miraggio. Sarà nella seconda fase che la formazione californiana avrà a disposizione l’occasione di rifarsi e di spronare la stagione verso la vittoria. Peccato, però, per l’assenza della sua bomber Barbra Banda.

Playoff, chi la spunterà? Troppe contendenti, pochi slot ancora disponibili

La qualificazione matematica dell’Orlando Pride ha portato con sé una certa consapevolezza nei confronti delle dirette inseguitrici: le prossime due partite decreteranno le ultime cinque formazioni che daranno battaglia al Kansas City Current, all’Orlando Pride e al Washington Spirit.
Il Gotham e il Seattle Reign sono a una partita dall’aritmetica qualificazione ai playoff. Le newyorchesi potrebbero puntare al quarto posto e dare un po’ di fiducia a una formazione spesso in difficoltà, mentre il Seattle Reign dev’essere già pienamente soddisfatto del percorso portato avanti fin qui.
Altra storia per il San Diego Wave, che ha forse tirato troppo per il collo le sue ragazze e visto un calo fisiologico quando era più importante essere al top della condizione, ma ha comunque due soli punti in meno del Pride. Anche il Portland Thorns proverà a blindare i playoff alla prossima di campionato, che giocherà contro il Bay, ormai fuori ma spinto da un monito di orgoglio.
Esame importantissimo per il Racing Louisville, chiamato a vincere a tutti i costi: in caso di vittoria, il Courage sarà definitivamente fuori dalla corsa.
Già fuori dalla corsa il Chicago Stars e il Bay, nonché l’Utah Royals: per loro tre si attenderà la prossima stagione. Ridotte all’osso le possibilità dell’Angel City, che deve sperare in una doppia sconfitta del Racing Louisville e del North Carolina Courage.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.