“Il Mondiale nelle Filippine sarà il primo al femminile nel futsal. Penso che non si possa descrivere un’emozione del genere, faccio il mio augurio a tutte le calcettiste che la vivranno. Per il movimento del calcio a 5 resta un’occasione di crescita”.
A raccontarcelo è stata Federica Belli, calcettista classe ’92, che ha dalla sua un trascorso in Nazionale sul quale ricorda: “Aver vestito quella maglia resta un’emozione unica, oltre a rappresentare la tua nazione hai delle grandissime responsabilità nell’indossare quella maglia. Per me è stato qualcosa di irripetibile, in tutte le occasioni che ho giocato in Nazionale la mia chiamata non l’ho reputata mai scontata. Quando arrivava il cuore batteva sempre forte”.
La calcettista nata a Palermo in estate si è accasata al CMB e sul suo passaggio al quintetto lucano ci confida: “Questa chiamata mi ha dato subito stimoli, quelli che ho sempre cercato. Il progetto mi ha coinvolto molto anche perchè sapevo di poter giocare al fianco di alcune giocatrici di un certo spessore come Tati, Debora Vanin, Renata e Marta. Ho avuto cosi la spinta di ripartire da zero”.
Sul suo approdo nel nuovo club poi l’ex Pescara e Kick Off aggiunge: “Ho trovato un ambiente dove mi sento cullata e coccolata. Arrivo al campo con la massima serenità e con il sorriso e riesco a dedicarmi al meglio all’allenamento, il tutto è davvero stimolante. Sono molto felice della scelta che ho fatto”.
CMB capolista in Serie A a punteggio pieno dopo 4 giornate, sulle ambizioni della sua squadra Belli non si espone troppo ma ci dice: “L’obiettivo quest’anno, avendo una squadra di ottimo livello, è giocare sempre per vincere, rispettando le avversarie. Sappiamo che non sarà facile farlo ma il campionato è lungo. Abbiamo appena iniziato, quindi c’è tutto il tempo per dimostrare quanto valiamo”.
Quintetto reduce da quattro successi che ha trovato i giusti equilibri da subito come ci sottolinea la stessa calcettista: “Abbiamo iniziato la preparazione il 25 di agosto, con delle giocatrici arrivate tardi per gli impegni con le rispettive nazionali. Ci siamo comunque conosciute in allenamento e abbiamo trovato la sintonia giusta in vista del campionato”.
Dopo gli ultimi due successi, contro team che puntano alla zona alta come Roma e Falconara, in chiusura una battuta sul big match del quinto turno della Serie A di futsal che vedrà il CMB in casa del Bitonto, attualmente secondo della classe ma che negli ultimi anni ha vinto tantissimi trofei: “Con il Bitonto ci aspetta un match al sabato bellissimo, loro avranno un tifo molto importante. Non sarà facile per niente quindi ce la giocheremo al massimo cercando di portare a casa questi tre punti come faranno loro, il campo poi ci darà la risposta”.






