Photo Credit: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

È di ieri la notizia del rinnovo di Sara Stokic con il Milan fino al giugno del 2028. Dimostrazione di fiducia da parte della società rossonera che, nonostante la rottura del perone della vincitrice del premio come Migliore Giovane Giocatrice Serba, subito a maggio 2024 con la sua nazionale contro l’Ungheria, ha deciso di continuare a voler puntare sull’ala classe 2005 che nella sua prima annata tra le professioniste con la maglia rossonera ha collezionato 16 presenze mettendo a referto 2 gol e 1 assist, oltre ad una rete con la Serbia nei playoff per la qualificazione agli Europei, nella vittoria per 4-1 contro la Bosnia.

Proprio in coda al rinnovo del contratto, Stokic ha rilasciato un’intervista a Milan TV in cui ha dichiarato: “Prima di tutto, sono davvero felice e orgogliosa di aver rinnovato il mio contratto con il Milan e di continuare il nostro percorso insieme. Possiamo realizzare grandi cose insieme. E non vedo l’ora di tornare in campo con la squadra.

Al momento sto superando un serio infortunio alla caviglia. Ovviamente all’inizio non è stato facile, soprattutto nel momento in cui mi sono resa conto che “ok questo infortunio è davvero serio” e che mi avrebbe tenuto lontano dal campo. Quindi sì, quello è stato il momento più difficile. Poi però, subito dopo, ho provato a concentrarmi solo sulle cose su cui posso intervenire e a rimanere il più positiva possibile. Per il momento sta andando tutto bene, mentalmente sto bene. Ora sono ancora più motivata perché so che manca sempre meno al mio rientro in campo. Quindi, finora le cose stanno andando molto bene e, come ho detto, sono tornata sul campo e sono serena.

Tutte le mie compagne di squadra erano lì per me, se avessi avuto bisogno di parlare o di qualsiasi altra cosa. Cito le mie coinquiline prima di tutto, come la mia migliore amica, Erin (Cesarini) o anche Karen (Appiah), Lavinia (Tornaghi), e in realtà tutte le mie compagne. Anche tutto lo staff con cui sto lavorando in questo periodo, posso dire che sono fantastici e stanno facendo un ottimo lavoro. Quindi sono davvero grata di averli accanto durante questo processo.

Sono già due anni che vivo qui, sono passati così velocemente che mi sembrano molti meno. Milano è davvero come una seconda casa, mi sono innamorata della città e anche della cultura italiana. E sulla lingua italiana posso promettere di fare la prossima intervista in italiano.

La prima cosa che voglio fare è tornare in campo, giocare e aiutare la squadra il più possibile. Quindi questo è il primo obiettivo. Dopodichè, come squadra, vorrei finire la stagione nelle prime tre posizioni in campionato. Questo è il nostro obiettivo principale. Individualmente, vorrei crescere come giocatrice e come persona, continuando a lavorare. E sono sicura che continuerò a segnare ancora più gol e assist, quindi spero di incidere ancora di più in squadra. Di solito esulto con le braccia larghe, credo che continuerà ad essere questa la mia esultanza.”

Obiettivi dunque ben definiti per Stokic: tornare in campo il più presto possibile e provare ad incidere per cercare di aiutare il Diavolo nel raggiungimento della qualificazione alla prossima Champions League.

Daniele Vitarelli
Nato in provincia di Monza e Brianza. Laureato in Storia e studente di Scienze Storiche presso Unimi a Milano, la mia passione principale, però, è sempre stata il calcio. Sono convinto che il calcio femminile possa diventare una realtà concreta in Italia e il mio obiettivo, oltre a migliorare me stesso, è rendermi utile per la crescita di questo movimento.