Ancora a quota 0 punti dopo le prime cinque di campionato, il Trastevere Femminile allenato da Mister Claudio Ciferri ha trascorso l’ultima settimana a preparare la gara contro il Frosinone guidato da Mister Francesco Foglietta, valida per la sesta giornata di Serie B femminile, che entra sempre di più nel vivo.
Le amaranto hanno conquistato sul campo la promozione nella serie cadetta dopo una stagione scintillante e da vera corazzate, ma non sono ancora riuscite a lasciare per davvero il segno in campionato, complici tutta una serie di sfide contro avversarie invece avvezze alla Serie B. Contro il Frosinone c’è, di conseguenza, l’occasione per provare a portare a casa i primi punti in campionato.
Le giallazzurre sono reduci da un anno in Serie C in quello che era lo stesso girone del Trastevere, che hanno concluso piazzandosi al secondo posto. Come riportato dal sito ufficiale della società romana, i precedenti fra Trastevere e Frosinone sono stati, in tutto, 6. Statistiche alla mano, sono state 3 le vittorie delle amaranto, accompagnate da un pareggio e da 2 vittorie del Frosinone.
Il primo incontro fra le due formazioni laziali è avvenuto nel 2023 in Serie C, il cui risultato ha sorriso al Trastevere, un 3 a 0 firmato Massimi, Percuoco e Felici. L’ultimo precedente in ordine cronologico risale alla scorsa stagione ed è avvenuto tra le mura amiche del Trastevere: nella Capitale il Frosinone è stato sconfitto per 2 reti a 0 firmate Lorè e Antonelli.
Non soltanto il campionato è stato teatro degli incontri fra le due formazioni. Anche in Coppa di Italia Serie C è possibile contare 3 precedenti, con 2 vittorie delle amaranto e un solo successo, invece, per il Frosinone. Sulla carta, di conseguenza, la formazione romana partirebbe da favorita.
Osservando il campionato in corso, il Frosinone è al momento a 4 punti collezionati, mentre il Trastevere è, come già detto, ancora a secco. Di conseguenza, a partire da favorita, visto anche lo stato di forma e il percorso portato avanti finora, in questo momento è la squadra di Mister Foglietta. Il “partire da sfavorita” potrebbe però capovolgere la situazione a vantaggio delle capitoline, che sono pronte a scendere in campo in casa delle giallazzurre per consolidare la propria leadership contro una “cugina laziale” nel primo dei quattro derby che verranno disputati in stagione – due contro il Frosinone, due contro la RES Donna Roma.






