Photo Credit: Twitter @FIFAWWC
Nella terza giornata, quattro squadre ex campionesse iniziano il loro percorso alla Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17 Marocco 2025. Francia, Giappone, Corea del Sud e Spagna sono tra le squadre in campo alla Football Academy Mohammed VI.

Le partite

Domenica 19 ottobre Corea del Sud – Costa d’Avorio Giappone – Nuova Zelanda Francia – Samoa Nigeria – Canada Spagna – Colombia Zambia Paraguay


Come vedere il Mondiale femminile U-17

Puoi acquistare qui i biglietti per assistere alle partite in diretta delle stelle del futuro del calcio femminile. Puoi anche guardare tutte le partite in streaming gratuito su FIFA+.


Corea del Sud – Costa d’Avorio

Gruppo E

Calcio d’inizio

14:00 a Rabat 22:00 a Seoul 13:00 a Yamoussoukro

La Corea del Sud ha vinto la seconda edizione del torneo, disputata a Trinidad e Tobago nel 2010, e ha partecipato ad altre quattro fasi finali mondiali. Da quando è diventata campione del mondo, è stata eliminata due volte nella fase a gironi. La Costa d’Avorio, invece, è una delle quattro nazionali esordienti in questa edizione in Marocco ed è il nono Paese africano diverso a qualificarsi per la competizione.


Giappone – Nuova Zelanda

Gruppo F

Calcio d’inizio

14:00 a Rabat 22:00 a Tokyo 02:00 a Wellington (il 20 ottobre)

Giappone e Nuova Zelanda sono le uniche due nazionali ad aver partecipato a tutte le edizioni della Coppa del Mondo femminile Under 17. Il Giappone ha vinto il titolo in Costa Rica nel 2014 e ha raggiunto la finale in altre due occasioni, mentre la Nuova Zelanda ha conquistato il terzo posto nel 2018 il miglior risultato mai ottenuto da una squadra neozelandese, maschile o femminile, in un torneo mondiale FIFA. Con 125 gol segnati, il Giappone detiene anche il record di reti nella storia di questa competizione.


Francia – Samoa

Gruppo D

Calcio d’inizio

17:00 a Rabat 18:00 a Parigi 05:00 ad Apia (il 20 ottobre)

La Francia è diventata la prima squadra europea a vincere la Coppa del Mondo femminile Under 17, trionfando ai rigori contro la Corea del Nord nell’edizione di Azerbaigian 2012. Partecipa a questo torneo per la quarta volta, dopo aver raggiunto la semifinale del Campionato Europeo Under 17 femminile UEFA. Samoa, invece, è la prima nazionale del Paese a prendere parte a un torneo FIFA, avendo conquistato la qualificazione come finalista del Campionato femminile OFC Under 16 del 2024.


Nigeria – Canada

Gruppo D

Calcio d’inizio

20:00 a Rabat 20:00 a Lagos 15:00 a Ottawa

Dopo aver mancato la qualificazione per la prima volta lo scorso anno, il Canada torna sulla scena della Coppa del Mondo femminile Under 17. Alla sua ottava partecipazione, dovrà affrontare una sfida impegnativa contro una Nigeria sempre ambiziosa. La selezione africana con più presenze nel torneo ha spesso ottenuto buoni risultati, venendo eliminata nella fase a gironi una sola volta. Lo scorso anno ha raggiunto i quarti di finale, dove è stata sconfitta 2-0 dagli Stati Uniti.


Spagna – Colombia

Gruppo E

Calcio d’inizio

20:00 a Rabat 21:00 a Madrid 14:00 a Bogotà

Lo scorso anno la Spagna ha mancato l’occasione di diventare la prima squadra nella storia a vincere tre Coppe del Mondo consecutive. Le vincitrici delle edizioni 2018 e 2022 si sono fermate a un passo dal trionfo, perdendo in finale contro la Corea del Nord. Nonostante ciò, La Rojita arriva in Marocco dopo aver raggiunto la finale nelle ultime tre edizioni del torneo. Contro la Colombia, la Spagna affronterà una rivincita della finale disputata in India nel 2022. Le due squadre si erano incontrate anche nella fase a gironi dello scorso anno, con un’altra vittoria spagnola. A eccezione dell’anno in cui ha raggiunto la finale, la Colombia è sempre stata eliminata nella fase a gironi in tutte le sue partecipazioni finora.


Zambia – Paraguay

Gruppo F6

Calcio d’inizio

20:00 a Rabat 21:00 a Lusaka 16:00 ad Asuncion

Alla loro quarta partecipazione al torneo, il Paraguay arriva in Marocco con il nuovo ruolo di campione sudamericano. Dopo essersi distinta al CONMEBOL Sub 17 Femminile 2025, dove ha battuto il Brasile in finale, la squadra punta a mantenere l’inerzia e superare finalmente la fase a gironi. Lo Zambia prende parte alla Coppa del Mondo femminile Under 17 per la terza volta e mira a raggiungere per la prima volta i turni a eliminazione diretta. A differenza del Paraguay, che in questo torneo conta otto sconfitte e un pareggio, le Copper Princesses hanno già ottenuto una vittoria: contro la Costa Rica nel 2014.