Gruppo A

Costa Rica – Marocco 1-3

Gol Costa Rica: Moya (90’+5′) Gol Marocco: Baha (4′, 39′ rig.), Alfaro aut. (77′)

Una doppietta di Mayssa Baha nel primo tempo ha spianato la strada alla vittoria del Marocco contro il Costa Rica, mantenendo vive le speranze di qualificazione agli ottavi della squadra di casa ed eliminando le Ticas. Il Marocco non poteva sperare in un avvio migliore: Baha si è fatta strada tra le maglie della difesa costaricana e ha concluso con un tiro che, dopo aver colpito il palo, è finito in rete. Il raddoppio è arrivato quando la portiera Valeria Fernández ha atterrato Sonia Abajiou in area, permettendo a Baha di trasformare con freddezza il rigore. Il Costa Rica ha provato a riaprire la partita nel finale, ma la difesa marocchina ha retto bene e ha poi chiuso definitivamente i conti quando, su un calcio di punizione, la difensore Fabiana Alfaro ha deviato di testa nella propria porta. Le Ticas hanno trovato solo un gol della bandiera nel finale, grazie a una splendida conclusione di sinistro di Naima Moya.
Migliore in campo: Mayssa Baha (Morocco)

Brasile – Italia 3-4

Gol Brasile: Waksman (45’+10′, 90’+3′), Iseppe (84′) Gol Italia: Galli (5′), Venturelli (45’+3′), Verrini (49′), Bedini (90′)

Caterina Venturelli si candida alla vittoria del gol più bello del torneo mentre l’Italia conquista il primo posto nel girone con una vittoria spettacolare contro un già qualificato Brasile. Le Azzurrine sono passate in vantaggio quando un tiro deviato di Anna Copelli è finito tra i piedi di Giulia Galli, che con sicurezza ha spedito il pallone nell’angolino destro, segnando così il suo quinto gol in questi Mondiali. Nei minuti di recupero del primo tempo, Galli ha sfoderato il suo altruismo, servendo all’indietro la capitana Venturelli, che ha realizzato calciando con potenza da 35 metri: il tiro ha colpito la parte inferiore della traversa prima di entrare in rete.

La Seleção ha subito accorciato le distanze con un capolavoro della capitana Giovanna Waksman, che ha raccolto palla sulla fascia sinistra, ha saltato due difensori e ha piazzato con precisione il pallone sul primo palo. L’Italia ha però ristabilito il doppio vantaggio a inizio ripresa, quando Sofia Verrini ha insaccato dopo che la difesa brasiliana non era riuscita a liberare su un calcio di punizione di Giulia Guerzoni. Nel finale è successo di tutto: Giovana Iseppe ha riaperto la partita per il Brasile a sei minuti dal termine, ma Benedetta Bedini ha riportato l’Italia sul 4-2 al 90’. Nei minuti di recupero, Waksman ha firmato la sua doppietta, fissando il punteggio finale di una gara emozionante.

Migliore in campo: Giulia Guerzoni (Italia)