Gli ottavi di finale della Coppa del Mondo Femminile Under 17 FIFA Marocco 2025 si concludono con la seconda serie di partite, in cui la Spagna, che ha raggiunto la finale per tre volte consecutive, affronta la Francia, mentre Paraguay e Zambia disputano le loro prime partite a eliminazione diretta a questo livello.


Spagna – Francia

Calcio d’inizio

16:30, Rabat 16:30, Madrid 16:30, Parigi

Questo scontro tra ex campioni del mondo è una delle partite più importanti degli ottavi di finale. La Spagna ha raggiunto la finale in ciascuna delle ultime quattro edizioni e finora ha impressionato in Marocco, vincendo tutte e tre le partite della fase a gironi in modo dominante. La Francia ha avuto più difficoltà, faticando a vincere 4-2 contro Samoa prima di assicurarsi il passaggio del turno con un 1-0 contro la Nigeria e una sfortunata sconfitta per 2-1 contro il Canada. “È una sfida interessante per noi affrontare e misurarci con questo tipo di avversario”, ha dichiarato alla FIFA il ct della Francia Mickael Ferreira. “Sta a noi prepararci bene, impegnarci al massimo per giocare una buona partita, offrire un contenuto di qualità e fare tutto il possibile per ottenere il miglior risultato possibile”.

Giocatrici da tenere d’occhio

Spagna: Carlota Chacon

Chacon è stata irresistibile in Marocco. La giocatrice della Real Sociedad è stata a tratti quasi imprendibile per la difesa avversaria, segnando due gol contro la Colombia e aggiungendone altri due contro la Corea del Sud. In entrambe le partite è stata nominata miglior giocatrice della Partita.

Francia: Tante Diakite

Dopo aver giocato i suoi primi minuti nella UEFA Women’s Champions League con il Paris Saint-Germain, Diakite si è unita alle Bleuettes in Marocco. Con la fascia di capitano al braccio, è il punto di riferimento del centrocampo, sia per il suo instancabile impegno fisico e la sua capacità di dare istruzioni alle compagne di squadra, sia semplicemente per incoraggiarle a dare il meglio. Un vero leader.


Messico – Paraguay

Calcio d’inizio

16:30, Rabat 09:30, Città del Messico 12:30, Asuncion

Il Messico ha avuto un inizio difficile nel torneo contro i campioni del mondo in carica della Corea del Nord, ma ha trovato il suo equilibrio con due vittorie all’ultimo minuto che hanno portato i finalisti del 2018 alla fase a eliminazione diretta. “Siamo consapevoli della nostra responsabilità come campioni sudamericani”, ha dichiarato l’allenatore del Paraguay Luiz Almeida dopo che la sua squadra si è qualificata per la prima volta agli ottavi di finale grazie a un’ottima prestazione contro la Nuova Zelanda, seguita da un pareggio per 1-1 contro il Giappone, dove era in vantaggio fino a quando non ha subito un rigore nei minuti di recupero.

Giocatrici da tenere d’occhio

Messico: Citlalli Reyes

Con due gol decisivi segnati nei minuti finali contro l’Olanda (1-0) e il Camerun (1-0), Reyes è una scelta facile. Il capocannoniere del torneo di qualificazione Concacaf ha trovato la rete all’87° minuto in entrambe le partite, consentendo al Messico di qualificarsi agli ottavi di finale, dove cercherà ancora una volta di brillare.

Paraguay: Claudia Martinez

Le aspettative erano alte per il capocannoniera della Copa America Femenina senior in arrivo in Marocco, e Martinez le ha più che soddisfatte. Con due premi come miglior giocatrice della partita nelle prime due partite contro lo Zambia (2-1) e la Nuova Zelanda (4-1) e una tripletta nella seconda, tutti gli occhi saranno nuovamente puntati su di lei.


Canada – Zambia

Calcio d’inizio

20:00, Rabat 15:00, Ottawa 21:00, Lusaka

Il Canada ha concluso la fase a gironi con un record perfetto, grazie a una vittoria di misura per 2-1 sulla Francia, dopo le ottime prestazioni contro Nigeria e Samoa. “Abbiamo parlato di come ogni partita ci renda sempre migliori e continuiamo a lavorare, a crescere e a puntare al massimo”, ha dichiarato alla FIFA l’allenatrice del Canada Jen Herst. “Questo è il nostro obiettivo e non cambierà”. Lo Zambia, invece, è stata l’ultima squadra a qualificarsi. Dopo due sconfitte, ha chiuso in bellezza con un 4-0 contro la Nuova Zelanda e vorrà portare questo slancio nel prossimo turno.

Giocatrici da tenere d’occhio

Canada: Bridget Mutipula

Mutipula ha già maturato una certa esperienza professionale e l’ha portata con sé in Marocco, dove guida la sua squadra in campo come “connettore”, come ha raccontato il suo allenatore alla FIFA. Herst ha spiegato: “Parla con tutti e mette tutti in contatto tra loro”. Curiosità: è nata in Zambia e si è trasferita in Canada all’età di quattro anni, il che rende questo scontro un incontro speciale per lei.

Zambia: Victoria Mbali

La numero 10 dello Zambia, Mbali, è stata determinante nel portare la sua squadra agli ottavi di finale. Ha segnato il primo gol nella partita d’esordio contro il Paraguay e poi ha segnato il primo gol nella decisiva vittoria contro la Nuova Zelanda, prima di aggiungere alla sua ottima prestazione complessiva un assist per il secondo gol della squadra africana.


Japan v Colombia

Calcio d’inizio

20:00, Rabat 04:00, Tokyo (30 ottobre) 14:00, Bogota

Il Giappone, campione nel 2014, ha dato ancora una volta prova di organizzazione e disciplina nelle partite della fase a gironi, assicurandosi il primo posto nel Gruppo F grazie a un rigore concesso nel finale contro il Paraguay, dopo aver vinto i primi due incontri. La Colombia ha raggiunto la finale nel 2022, quando una certa Linda Caicedo faceva parte della squadra. In Marocco ha dimostrato una notevole capacità di recupero dopo la pesante sconfitta all’esordio contro la Spagna, vincendo 3-0 contro la Costa d’Avorio e poi strappando una vittoria per 1-0 contro la Corea del Sud, che le ha permesso di passare alla fase a eliminazione diretta. “La gente non si rende conto di cosa significhi e di quanto sia difficile vincere una partita di Coppa del Mondo”, ha detto alla FIFA il ct della Colombia Carlos Paniagua. “Ci sono 24 squadre su 200 e alcune federazioni, e noi abbiamo il privilegio di essere qui, di rappresentare il nostro Paese”.

Giocatrici da tenere d’occhio

Giappone: Noa Fukushima

Già impressionante nella Repubblica Dominicana lo scorso anno, Fukushima non ha perso nulla della sua abilità e compostezza negli ultimi 12 mesi. Meglio ancora, il centrocampista giapponese ha acquisito influenza nel cuore della sua squadra. Una delle poche giocatrici della fase a gironi ad aver segnato in ogni partita, il giovane attaccante sarà senza dubbio la risorsa numero uno della sua squadra in questo torneo.

Colombia: London Crawford

Crawford ha già segnato due gol, diventando il capocannoniera della squadra nonostante non abbia mai giocato da titolare in nessuna delle partite della fase a gironi della Colombia. L’attaccante ha comunque fatto la differenza entrando dalla panchina, e l’allenatore Carlos Paniagua sa di poter contare su di lei per dare energia alla sua squadra. A meno che, ovviamente, non decida di sorprendere tutti e schierarla titolare per la prima volta.