Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

‘Il calcio femminile: crescita, opportunità e cambiamento’ è questo il nome dell’evento che giovedì 30 ottobre, alle ore 18:00, vedrà a Roma tre calciatrici di Serie A Women presenti ovvero Lucia Di Guglielmo, difensore della Roma, Katja Schroffenegger, portiere del Como Women, e Flaminia Simonetti, centrocampista della Lazio.
L’incontro è dedicato alle trasformazioni in atto nelle società sportive, nel campo e nella cultura sociale dei nostri giorni. Il tutto si svolgerà a ‘Il MAXXI’, primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea nel quartiere Flaminio di Roma, e che vedrà l’ingresso libero fino a esaurimento posti.  Ad introdurre le ospiti e a presentare la serata sarà Carolina Latour, Public Program MAXXI, mentre a moderare il dibattito sarà il giornalista Alessandro Alciato, da anni vicino alle cause del calcio femminile.

Per la presentazione dell’evento si legge:  “Il pubblico cresce, i numeri migliorano e le prestazioni in campo parlano chiaro. Il livello tecnico e tattico delle partite femminili ha raggiunto standard sempre più elevati, al punto che molti club, federazioni e sponsor iniziano a trattare il calcio femminile con la serietà che merita e a ripianare, seppur molto lentamente, il profondo gender gap che include differenze salariali abissali, minori investimenti, scarso spazio mediatico e strutture inadeguate.

In Italia, ad esempio, la Serie A femminile è diventata ufficialmente professionistica nel 2022, segnando un traguardo storico. E mentre le calciatrici continuano a fare la propria parte in campo, il vero cambiamento avverrà solo quando il calcio femminile non dovrà più essere giustificato, difeso o “promosso”, ma sarà semplicemente calcio”.