In una domenica in cui la Serie B si ferma e l’interesse si sposta sulle nostre Nazionali, continua la corsa della Serie C, che non fa mancare spettacolo e colpi di scena.
L’impresa che salta subito all’occhio sembra essere quella del Trento, che al “Nereo Rocco” vince con un secco 3-0, ma anche la prima vittoria del Chievo e dell’Azzurra S.Bartolomeo.
Sconfitta ancora di misura per le Dolomiti Bellunesi, mentre soffre in ultima posizione il Real Vicenza, anche se non era questa, la partita su cui contare, per una ripartenza.
Dopo due partite complicate, sorride finalmente l’Azzurra S. Bartolomeo che in casa vince 3-0 contro un Tavagnacco che sembra davvero in crisi, fermo a zero punti. Mister Francesco Bollino aveva dichiarato, rispondendo a un’intervista di Calcio Femminile Italiano, che avrebbe voluto più
precisione sottoporta e, a quanto pare, le sue giocatrici si son fatte trovare pronte. I gol portano la firma di Adele Greguoldo e Alessandra Tonelli, che segna una doppietta. Entrambe le giocatrici
sono cresciute calcisticamente sul territorio trentino.
Non si aspettava certo il ribaltone la squadra di Pavia, che a fine primo tempo era in vantaggio per 2-0. Grande prova del Chievoverona quindi, che nel “Full Time” fa segnare sul tabellino: 2-4. E’ doppietta per Dalla Giacoma e gol per Cochis e Peddio.
Poker anche per il Sudtirol, che dopo la sconfitta bruciante rimediata contro il Villorba, ritrova le sue marcatrici migliori: doppietta per Fischer, un gol per Stockner e uno del neo acquisto Maya Antolini. Il Sudtirol va subito in vantaggio e raddoppia nel giro di dieci minuti. Il rigore segnato da
Marta Basso al 38’ sembra poter riaprire i giochi, ma nella ripresa sono ancora le altoatesine a imporre il loro gioco. Non si scoraggia il tecnico biancorosso Dalla Pozza, che a fine gara rinnova la piena fiducia nella squadra ed elogia l’esordio tra i pali della classe 2008 Irene Franzina.
E’ una buona domenica per le squadre di Trento e Bolzano, che in questi ultimi anni hanno sempre dimostrato di essere molto competitive. Probabilmente non si aspettavano una squadra così compatta, nemmeno le giocatrici del Venezia di Giancarlo Murru, che non sono riuscite a
contenere l’intensità e la qualità delle aquilotte. In ordine i gol sono di Volpatti, Leali e Tonelli.
Ai microfoni di Sport Veneto TV c’è grande soddisfazione per il tecnico del Trento, Mauro Perina: “Giocare qui è sempre impegnativo. Il Venezia è una squadra che ci dà sempre del filo da torcere. Vincere qua rende onore al lavoro che stiamo facendo settimanalmente”. E in questa bella domenica di sole, ha trovato spazio anche il secondo portiere del Trento, Aurora Ramon, rimasta imbattuta a fine giornata.
Potremmo chiamarla “la maledizione dell’1-0” che perseguita le ragazze delle Dolomiti Bellunesi.
In queste tre giornate hanno incontrato squadre molto forti, a cui hanno saputo tener testa, grazie anche ad un portiere di altissimo livello capace di risolvere spesso situazioni complicate: Sara Dal Bon. Dall’altra parte invece, a stupire è ancora una volta la diciassettenne Elena Bardahan capace di andare a segno tre volte in tre partite. Il suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato è stato determinante per il Villorba.
Non segna una valanga di gol, ma vince le partite e porta a casa i tre punti, stiamo parlando dell’Orobica, che ha vinto la sfida Lombarda. A segnare per le Sharks è stata Camilla Uzqueda su rigore procurato da Tateo.
Dopo tre giornate quindi, sono due le squadre a punteggio pieno: Villorba e Orobica, mentre a zero punti rimangono Dolomiti Bellunesi, Tavagnacco e Real Vicenza.
Nel weekend di Halloween si ferma la Serie C, concesse a tutte le giocatrici scorpacciate di dolci, castagne e vin brulé. Scherzi a parte, la pausa servirà alle squadre per analizzare queste prime tre
giornate e fare il punto della situazione per ripartire con più sicurezza ed entusiasmo.
Domenica 9 novembre sarà scontro al vertice tra Orobica e Villorba, mentre le Dolomiti Bellunesi cercheranno i primi punti contro l’Azzurra. Le gialloblù del Chievo ospiteranno in casa la Pro Palazzolo, entrambe le squadre provengono dal campionato di Eccellenza. Il Real Vicenza proverà ad avere la meglio sul Venezia 1985. Sarà già la terza sfida quest’anno, essendosi già scontrate in
Coppa, a settembre. Il Tavagnacco giocherà in casa contro il Sudtirol e il Trento ospiterà il Garlasco.






