In attesa del ritorno in campo atteso l’1 e il 2 novembre, la Damallsvenskan è ferma alla giornata 23. Ormai andato in archivio, il più recente appuntamento svedese ha visto diverse compagini trionfare in modo netto, senza lasciare alcun scampo alla avversaria occasionale: esempi lampanti sono quelli che hanno coinvolto Hammarby, Norrkoping, Hacken e Pitea, uscenti dai rispettivi scontri con un 1-0, 2-0, 6-0 e 2-0. Indietreggiano, per conto di tali finali in difetto, Vittsjo, Rosengard, Brommapojkarna e Kristianstad.

Ennesimo risultato utile consecutivo per Malmö e AIK che mettono entrambi a tappeto Djurgarden e Linköping con un 4-1 a favore. Pari tra Alingsas e Vaxjo (3-3).

A sole tre giornate dalla fine del campionato che andrà in scena il giorno 16 novembre, l’Hacken rimane la formazione favorita con quota 55 punti, Hammarby e Malmö in corsa diretta per il titolo (a quota 51). Particolare attenzione ai movimenti di media classifica, occupata momentaneamente da compagini che, pur vincendo tutti e tre i match rimanenti, non avrebbero chance di aggancio al podio per via di uno scarto in termini di punteggio troppo largo (non va, infatti, oltre il 44 quello del quarto posto statistico).

Per il Rosengard, vista la situazione indicata, potrebbero farsi viva la chance Play off, Linköping e Alingsas, invece, in pieno rischio retrocessione.

Prossimamente sarà la volta di AIK – Vittsjo, Kristianstad – Djurgarden, Vaxjo – Brommapojkarna, Malmö – Pitea, Hammarby – Norrkoping, Hacken – Linköping, Rosengard – Alingsas. Le emozioni sono sempre più intense, non resta che attendere il prossimo fischio d’inizio per capire chi, tra le top 3 indicate, si avvicinerà sempre più alla vittoria del titolo!

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.