Lo scorso 22 ottobre è stato ufficializzato l’ingresso di una nuova squadra nella Division I di Women’s Premier Soccer League, il campionato più ricco di squadre al mondo e fucina di talenti per la National Women’s Soccer League – e non solo. A partire dalla stagione 2026 il Vale SC verrà promosso in prima divisione, e avrà anche a disposizione una seconda squadra in Division II per poter far crescere ancora il movimento calcistico femminile nel New England, già importante a livello di risultati e di trofei – vedi lo Sporting CT campione in carica.

«La WPSL è orgogliosa di vedere che il Vale SC abbia fatto il grande salto verso la nostra competizione quest’estate», ha affermato Matt Homonoff, il commissario delegato della competizione, nel giorno della presentazione ufficiale, prima di aggiungere: «Il Club si è mostrato di grande livello dentro e fuori dal campo nella Division II di WPSL, e ha utilizzato gli strumenti a propria disposizione per far crescere l’interesse della comunità di Middletown.»

La stagione del 2025 di Vale SC è culminata con 7 vittorie, 0 pareggi e 0 sconfitte, una striscia che ha permesso alle ragazze di vincere la WPSL Division II Metro Conference, segnando 28 reti e concedendone soltanto tre nel match di debutto. Per un Club fondato nel 2023, questo risultato è di grandissimo spicco, come riportato anche nelle parole di Lloyd Warren, il direttore sportivo della squadra: «Siamo davvero orgogliosi dell’opportunità di fare un balzo in avanti e competere della Division I di WPSL continuando comunque la nostra permanenza in Division II. Questa doppia valenza per la nostra squadra concede opportunità significative e inizia a percorsi per le più di 60 ragazze che fanno parte del nostro programma, dalle giocatrici al college ai talenti emergenti, e tutte all’interno di un ambiente professionale e di alta qualità che rappresenta il Vale e la comunità che ci circonda.»

A prendere le redini di questa nuova Prima Squadra sarà Jonathan Murray, che ha già traghettato il Club alla sua stagione inaugurale di WPSL Division II lo scorso anno. Murray fa anche parte dello Staff tecnico della Yale University Women, mettendo la propria esperienza al servizio del calcio femminile a 360 gradi: «La promozione è il frutto della dedizione delle calciatrici e della passione collettiva che abbiamo costruito e coltivato al Vale. Competere a questo livello, mantenendo però la squadra in Division II, rinforza ancora il percorso delle nostre calciatrici e assicura che ogni atleta facente parte del nostro programma abbia occasione di crescere, competere, raggiungere il massimo livello», ha affermato il tecnico.

Non solo: il Vale SC ha anche tagliato il nastro del Middlesex Heath Stadium, che diventerà la sede sia della Prima Squadra, sia dei programmi dedicati alle aspiranti calciatrici professioniste che prenderanno parte al percorso. Verrà anche lanciato il Vale Women’s Mentorship Program per connettere ancora di più la Prima Squadra alle atlete più giovani della comunità, guidandole verso la crescita dentro e fuori dal campo. Un esempio virtuoso di “crescita del movimento” che non deve rimanere isolato.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.