Forniture e riparazioni navali: di questo si occupa Teknoship. L’azienda ligure, operativa dal 1995, continua il proprio percorso professionale da trent’anni, con gli obiettivi di chi intende proseguire nella promozione della stessa cultura di sempre, adattandosi, però, all’innovazione ed al cambiamento.
Competenza, passione, famiglia e rapporti umani costituiscono la spina dorsale della realtà, che recentemente ha spalancato le porte della collaborazione allo sport femminile. La società ha, infatti, sviluppato un legame con la Sampdoria Women i cui valori condivisi sono stati presentati il 19 settembre in occasione del 65° Salone Nautico di Genova.
L’accordo tra le due parti sancisce definitivamente un rapporto che va ben oltre la semplice partnership e che racchiude una importante visione di intenti. A proposito del brand (che comparirà durante tutta la stagione in corso sul retro maglia della prima squadra femminile blucerchiata), abbiamo avuto il piacere di scambiare due chiacchiere con Federico Trani, Presidente dell’azienda, che ha illustrato l’intero background della attuale stretta di mano.
“Teknoship è fortemente legata al mondo dello sport mediante una passione corposa e profonda per l’ambiente – ha spiegato quest’ultimo -. Una tematica che ci sta a cuore da sempre e che ci ha portato, anche in precedenza, ad investire su società calcistiche di serie D ed in particolar modo sul Siena.
Nei prossimi dieci anni crediamo che lo sport avrà una virata decisa verso il femminile perché un mondo forte con atlete altrettanto forti e mentalità vincente”.
Un sentimento profondo quello profuso, che ha portato alla realizzazione di un progetto ad oggi concreto e dalla forte identità: “Abbiam messo in piedi una partnership con un palasport (oggi “Pala Teknoship”), è in questa dinamica che i responsabili della Sampdoria Women ci hanno illustrato il loro progetto. Da lì iniziata la nostra collaborazione.

Vedere delle ragazze che hanno toccato con mano la serie A e che non han battuto ciglio riguardo la ripartenza dall’Eccellenza, non può che essere motivo di orgoglio. Un progetto che va oltre l’interesse commerciale e che merita supporto; un grande messaggio per tutta l’azienda, consapevole, oggi, di poter dare continuità ad un progetto decennale e ad una realtà femminile di rilievo sul territorio!”.
Teknoship, quindi, dimostra come il marketing sportivo e la sponsorizzazione non riguardino solo gli investimenti finanziari, ma la costruzione di relazioni durature che promuovano un’altra reale faccia del valore di progetti come quello illustrato. Una unione di intenti di massiccia importanza: “I rapporti umani sono un veicolo fondamentale che spesso viene prima di tutto – ha continuato Trani -. Il nostro è discorso strutturato che coinvolge persone che credono in ciò che fanno. La Sampdoria stessa è una società forte che crede in ciò che fa ed in tutte queste ragazze che si sacrificano per ciò che più amano fare, ecco perché si può parlare di lavoro gratificante”.
Alla domanda sulle ambizioni future in tal contesto, la figura ha risposto: “Per adesso ci fermiamo al mondo Samp e vedremo se ci saranno dei risvolti. Vi è un ulteriore interesse al pugilato femminile, ma vedremo cosa ci riserverà il futuro.
Nessuna promessa, pensiamo a far bene il presente. Continueremo, intanto, a sostenere in prima linea il calcio femminile”.
Si ringrazia Federico Trani e la società tutta per la gentile concessione.






