Photo Credit: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

L’Associazione Svizzera di Football (SFV) ha reso noto di aver presentato alla UEFA una manifestazione di interesse per ospitare la finale della Women’s Champions League nel 2028 o nel 2029. La decisione della UEFA, a tal riguardo, è attesa per il settembre 2026. Dopo il successo del campionato europeo, infatti, con la partita inaugurale di Women’s EURO 2025, due partite della fase a gironi, un quarto di finale e la finalissima il St. Jakob-Park di Basilea è pronto a diventare ancora una volta il palcoscenico del massimo calcio femminile europeo.

Entro il 10 giugno 2026 la SFV dovrà presentare la documentazione finale della domanda insieme alla Città di Basilea e all’FC Basel 1893. Il Comitato Esecutivo UEFA deciderà, poi, l’assegnazione della finale nel settembre 2026. Oltre a Basilea per ospitare la più importante competizione per club del calcio femminile nel 2028 sono candidate Lione (Parc Olympique Lyonnais), Bilbao (Stadio San Mamés) e Istanbul (Stadio Ali Sami Yen). Per il 2029, al momento, oltre alla città sul Reno  si sono candidate Lione, Dublino (Dublin Arena) e Cardiff (Stadio Nazionale del Galles).

Il presidente della SFV Peter Knäbel ha dichiarato: “Con la nuova candidatura, la SFV vuole dare l’esempio per la visibilità e lo sviluppo sostenibile del calcio femminile in Svizzera”.
Marion Daube, direttrice del calcio femminile della SFV, sottolinea invece l’importanza della candidatura: “Basilea è un simbolo di passione, apertura ed entusiasmo. Insieme alla città di Basilea e all’FC Basel 1893, vogliamo riportare il calcio femminile nel cuore dell’Europa e dare l’esempio per la forza e la crescita del calcio femminile in Svizzera”.
Infine Laura Spring, responsabile di progetto presso la SFV, aggiunge: “Sappiamo cosa è importante nel processo di candidatura. Ora si tratta di presentare un dossier forte e convincente insieme ai nostri partner di Basilea entro l’estate del 2026″.