I quarti di finale della Coppa del Mondo femminile Under 17 FIFA Marocco 2025 si sono aperti con la vittoria del Brasile ai rigori contro il Canada, dopo uno 0-0 nei tempi regolamentari. Le sudamericane affronteranno la Corea del Nord, che ha vinto nell’altra partita dominando contro il Giappone, sconfitto addirittura 5-1.
Quarti di finale
Brasile – Canada 0-0 (5-4 d.c.r.)
Il Brasile ha conquistato per la prima volta nella sua storia l’accesso alle semifinali della Coppa del Mondo femminile Under 17 della FIFA, superando il Canada ai tiri di rigore. Dal dischetto, le brasiliane hanno realizzato tutti e cinque i loro tentativi: purtroppo per il Canada, p stata Bridget Mutipula ha fallire dal dischetto. Nei tempi regolamentari le due squadre non sono riuscite a sbloccarsi. Il momento più pericoloso è arrivato al 27′ minuto, quando la portiera brasiliana Ana Morganti è uscita fino a centrocampo per contendere il pallone all’attaccante canadese Melisa Kekic: Morganti è riuscita ad arrivare sul pallone e a liberare l’area, con la porta rimasta sguarnita alle sue spalle. Nonostante fosse la squadra più prolifica del torneo, con 18 gol segnati, il Canada ha faticato a creare occasioni pericolose contro una difesa brasiliana ben organizzata. La partita si è decisa ai rigori, dove Andreyna ha trasformato il penalty decisivo che ha sancito l’ingresso del Brasile tra le migliori quattro.
Corea del Nord – Giappone 5-1
Gol Corea del Nord: Kim Won-sim (1′, 73′), Ri Ui-gyong (6′, 90’+6′), Yu Jong-hyang (22′) Gol Giappone: Nakamura (8′)
Le campionesse in carica della Corea del Nord hanno conquistato un’attesissima semifinale contro il Brasile dopo aver superato agevolmente il Giappone nel quarto di finale tutto asiatico. La partita è iniziata a ritmi altissimi, con ben tre gol nei primi otto minuti. Il primo è arrivato dopo appena 37 secondi: un lungo rinvio della portiera Kim Son-gyong è stato deviato di testa da Yu Jong-hyang verso Kim Won-sim, che ha finalizzato con eleganza. Al sesto minuto le nordcoreane hanno raddoppiato: Kim Won-sim ha recuperato palla al limite dell’area e ha servito Ri Ui-gyong, che ha segnato al volo di prima intenzione. Il Giappone ha reagito subito, accorciando le distanze grazie a Konoha Nakamura, brava a intercettare un pallone in area dopo un errore su rimessa laterale e a scaraventarlo in rete. La Corea del Nord, però, non ha smesso di attaccare e, poco dopo che la difensora Ryu Jin-ju aveva colpito la traversa con un tiro dalla distanza di 40 metri, Yu ha firmato il 3-1 con un colpo di testa su calcio d’angolo di Kim Su-rim. Si è trattato del suo sesto gol nel torneo, che le ha permesso di portarsi in testa alla classifica della Scarpa d’Oro adidas, raggiunta poi da Kim Won-sim, autrice di una splendida rete in azione personale a metà ripresa. Nel recupero, Ri ha completato la festa nordcoreana segnando di testa su corner di Yun Jin A, firmando così la sua doppietta personale.






