Dopo la pausa delle Nazionali riprende la Women’s Super League che, nella settima giornata di Campionato, ha confermato il Chelsea come capolista seguito dalle due squadre di Manchester rispettivamente al secondo e al terzo posto in classifica.
A vincere è anche l’Arsenal dopo un inizio di stagione burrascoso e il Tottenham che, invece, risulta cresciuto parecchio rispetto all’anno scorso.
Sam Kerr ha segnato il gol che ha permesso al Chelsea di mantenere il vantaggio di un punto in testa alla Women’s Super League con una vittoria sofferta sul London City Lionesses. Ellie Carpenter, arrivata nel mercato estivo, ha segnato il gol dell’1-0, ribadendo in rete sul secondo palo il cross di Sandy Baltimore e si è imposta in campo come una delle protagoniste della partita prima di essere sostituita nel secondo tempo da Kerr. Ancora in fase di recupero dal brutto infortunio subìto, Sam Kerr è stata accolta da un caloroso applauso e ha omaggiato i tifosi con una bella prestazione culminata nel superamento del portiere Elene Lete nei minuti di recupero dopo il 90′. In campo anche Lucy Bronze (pure lei di ritorno da un infortunio).
È stata una grande prestazione da parte delle campionesse in carica di WSL, che hanno segnato subito e hanno mantenuto le fila del gioco nonostante il buon gioco del London City. Le ospiti, da neopromosse, stanno ancora cercando di trovare il loro posto in campionato dimostrando, nel frattempo, di essere un avversario valido.
Alla fine, il risultato ha premiato il Chelsea che, a porta inviolata con un’ottima Hannah Hampton tra i pali, mantiene il vantaggio sul Manchester City in cima alla classifica, mentre il London City, nonostante quanto creato sul rettangolo verde, ha subito la quarta sconfitta della stagione.
E’ bastato un gol di Aoba Fujino servita da Vivianne Miedema al City per battere in casa il West Ham ultimo in classifica.
Le ospiti, con un moto d’orgoglio, si sono difese con le unghie e con i denti per evitare l’ennesima sconfitta e alla fine hanno perso i tre punti con un passivo di solo una rete. La calciatrice della nazionale giapponese ha segnato al 26′ il suo terzo gol stagionale che ha condannato il West Ham, in difficoltà, che in questa stagione resta dunque ancora a bocca asciutta. Il City, secondo in classifica, non ha giocato in modo brillante, ma ha fatto abbastanza per conquistare la vittoria che lo ha mantenuto a un punto dal Chelsea capolista. Le Hammers di Rehanne Skinner hanno offerto una prestazione combattiva che cozza con la loro posizione in classifica (un esempio è Viviane Asseyi che è andata vicina al gol quando il suo tiro ha colpito la traversa poco prima dell’intervallo) e che lascia ben sperare in una loro ripresa.
Nonostante abbia prolungato la sua serie di vittorie, il City dovrà essere più spietato sotto porta se vuole mantenere la sfida per il titolo, poiché potrebbe essere punito da squadre più forti; di contro il West Ham trarrà coraggio dalla sua prestazione competitiva, ma ha un disperato bisogno di conquistare il suo primo punto in WSL da aprile.
La settimana prossima il West Ham ospiterà il Leicester City mentre il City farà visita all’Everton
L’Arsenal ha vinto la terza partita consecutiva in tutte le competizioni, sconfiggendo il Leicester City in WSL per 4-1. Russo ha aperto le marcature con un tiro da distanza ravvicinata, prima che il difensore del Leicester Sari Kees segnasse un autogol e Blackstenius completasse una splendida azione corale che ha portato l’Arsenal in vantaggio già nel primo tempo. Le padrone di casa del Leicester hanno accorciato le distanze con una brillante azione solitaria nel finale, ma dopo solo un minuto da questo Blackstenius ha chiuso ufficialmente i giochi con il suo secondo gol della partita. Dopo una serie di quattro partite senza vittorie all’inizio della stagione, l’Arsenal di Renee Slegers ha vinto due partite consecutive della WSL per la prima volta da settembre. La squadra rimane al quinto posto in classifica, a cinque punti dalla capolista Chelsea, mentre il Leicester scivola al terzultimo posto. Nonostante l’assenza di Frida Maanum e Olivia Smith per infortunio e di Kyra Cooney-Cross che era ammalata, l’Arsenal ha tenuto il pallino del gioco sin dal fischio d’inizio.
Nell’ottava giornata di Women’s Super League L’Arsenal ospiterà il Chelsea mentre il Leicester sarà di scena contro il West Ham.
I gol di Toko Koga e Bethany England sono stati fondamentali per il Tottenham che ha prima rimontato e poi ha battuto in casa il Liverpool per 2-1. Beata Olsson ha portato in vantaggio le Reds con il suo primo gol per con la maglia del club, ma le Spurs hanno pareggiato prima dell’intervallo e raddoppiato nella seconda frazione completando la rimonta in quel di Brisbane Road. Il recupero, nella gara, è stato molto ampio dovuto (in gran parte) a quello che sembrava essere un infortunio al collo subito sul finire della partita dall’attaccante del Liverpool Mia Enderby, che è stata anche trasportata in ospedale per accertamenti.
Il Tottenham rimane quarto in classifica, mentre il Liverpool è penultimo. La squadra ospite ha iniziato con il piede giusto prendendo un meritato vantaggio nei primi minuti, con Olsson che ha segnato da distanza ravvicinata. La stessa ha quasi raddoppiato pochi istanti dopo, ma è stato fermata da una grande parata del portiere degli Spurs Lize Kop. Il pareggio di Koga è arrivato al 19′: la giapponese ha deviato in rete il cross di Olivia Holdt. Le Spurs hanno aumentato il ritmo dopo l’intervallo e si sono rapidamente portate in vantaggio, con England che, servita dalla ex Juventina Amanda Nilden, ha superato Faye Kirby con un tiro potente. La prossima settimana il Liverpool, ancora a zero punti, ospiterà il Brighton mentre il Tottenham sarà di scena contro il London City Lionesses.
Il Manchester United, in trasferta contro il Brighton, ha mantenuto invariato il proprio record di imbattibilità dall’inizio della stagione vincendo contro le Seagulls (3-2) e portandosi a due punti dalla capolista Chelsea. Elisabeth Terland ha segnato contro la sua ex squadra, sbloccando il risultato nei secondi finali del primo tempo, prima che Jess Park raddoppiasse il vantaggio al 58′. Fran Kirby ha dimezzato lo svantaggio del Brighton 10 minuti dopo, ma Lisa Naalsund ha segnato il terzo gol per lo United prima che Kiko Seike accorciasse lo svantaggio nei minuti di recupero. La quinta vittoria in sette partite ha permesso allo United, terzo in classifica, di rimanere tra le contendenti al titolo. Lo United ha trovato la via del gol allo scadere del primo tempo, quando il passaggio di Toone nell’area di rigore è stato deviato verso Terland dal difensore del Brighton Moeka Minami e l’attaccante norvegese, libera dalla marcatura, ha superato Chiamaka Nnadozie. La squadra di Marc Skinner ha aumentato il proprio vantaggio dopo l’intervallo, quando Park ha segnato il suo quarto gol da quando è arrivata dal Manchester City.
L’elegante conclusione di Seike nei minuti di recupero non è stata sufficiente a modificare il risultato. Con questa sconfitta il Brighton resta al settimo posto e dovrà migliorare se vuole puntare a un piazzamento più alto in questa stagione.
Nella prossima giornata di WSL il Manchester United ospiterà l’Aston Villa mentre il Brighton affronterà il Liverpool.
L’Everton ha pareggiato con l’Aston Villa in una partita emozionante che ha visto segnare con sei gol (tre per parte) al Villa Park. La difesa del Villa è stata violata al 12′ quando Kelly Gago, servita da Martina Fernandez, ha insaccato nell’angolino basso. Il cross a giro di Noelle Maritz è stato deviato in rete da Georgia Mullett sul secondo palo, consentendo al Villa di pareggiare poco prima dell’intervallo. La squadra di casa sulle ali dell’entusiasmo ha raddoppiato: Kirsty Hanson ha segnato da distanza ravvicinata al 59′ portando la sua squadra in vantaggio. Hikaru Kitagawa ha poi segnato il gol del pareggio per la squadra di Brian Sorensen solo cinque minuti dopo essere entrata in campo dalla panchina. Quando Ruby Mace ha involontariamente deviato nella propria porta un cross di Ebony Salmon, il Villa sembrava destinato alla sua seconda vittoria in campionato ma al quarto minuto dei tempi di recupero, Gago ha segnato il suo secondo gol della partita, salvando un punto per le Toffees. La squadra di Sorensen non vince da sei partite di campionato, l’ultima vittoria risale alla partita d’esordio contro il Liverpool. Nella prossima giornata l’Aston Villa sarà ospite del Manchester United mentre l’Everton ospiterà il Manchester City.
Contestualmente a quanto successo in campo qui, di seguito, la classifica della settima giornata di WSL:
- Chelsea 19
- Man City 18
- Man Utd 17
- Tottenham 15
- Arsenal 14
- London City 9
- Brighton 7
- Aston Villa 7
- Everton 5
- Leicester 5
- Liverpool 0
- West Ham 0






