L’Italia si ferma ai quarti di finale dei Mondiali Femminili Under 17, in corso di svolgimento in Marocco. Le Azzurrine di Viviana Schiavi cedono, infatti, al Messico ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolari. Termina 4-5 e l’amarezza resta in particolare per i due tiri dal dischetto procurati e falliti nella prima frazione di gioco da Giudici e Galli.
La Nazionale U17 dopo aver vinto a punteggio pieno il gruppo A, con Brasile, Marocco e Costa Rica, e battuto la Nigeria agli ottavi cede, quindi, all’ostacolo messicano ai quarti. Le Azzurrine partono con un 4-3-3 iniziale che vedeva tra i pali Robbioni, Pomati, Verrini, Bressan e Randazzo nel pacchetto arretrato, Robino, Giudici e Copelli in mediana con Galli, Volpini e Guerzoni davanti. Rispetto alla vittoriosa gara con la Nigeria l’unica variazione prevede Pomati rilevare Venturelli in difesa.

Gara equilibrata in avvio con il Messico che si fa vedere con Diaz ma poco dopo il quarto d’ora Stack, che riceve una palla deviata, riesce ad angolare in maniera vincente alle spalle dell’incolpevole Robbioni. L’Italia chiama l’intervento del FVS che vede ravvisare dalla signora Lara Lee un fallo nell’area messicana. Dal possibile svantaggio le Azzurrine si costruiscono, al 20′, cosi la possibilità di calciare un rigore che capitan Giudici, però, tira centralmente favorendo la respinta di Murrieta. L’Italia, in un match che si abbassa di tono senza particolari azioni da ambo i lati, non accusa il colpo e tiene bene il campo anche se soffre la velocità in ripartenza delle avversarie. Al 37′ fiammata Azzurra con Galli che si prende una palla filtrante in area procurandosi un rigore: dopo 3′ di revisione allo schermo la stessa punta, però, calcia nuovamente centrale lasciando a Murrieta la seconda respinta di giornata dal dischetto. Dopo 7′ di recupero la prima frazione termina senza reti.
Nella ripresa occasionissima per Giudici che, al 2′, resta sulla linea del fuorigioco presentandosi davanti a Murrieta brava in uscita a chiudere, però, sulla conclusione italiana. Galli al 10′ non arriva di poco su un traversone di Randazzo con Stack sul lato opposto che approfitta di un errore di Bressan ma calcia di poco sul fondo, come capita a Reyes al 12′. L’Italia torna a farsi vedere con Copelli che al 16′ tira in maniera debole mentre Morroy è imprecisa nell’impatto con il pallone al 20′, su un cross dalla sinistra. Schiavi a 10′ dal termine prova ad inserire forze fresche togliendo Volpini e Guerzoni ed inserendo Piccardi e Romanelli mentre Bedini, al minuto 88, rileva Copelli e Pomati che nel recupero lascia il posto a Terlizzi. Ultima occasione per Galli al 90′ con un colpo di testa che esce di poco mentre in pieno recupero la punta si vede annullata una rete per fuorigioco di Giudici. Dopo 9′ si va cosi ai rigori.
Dal dischetto per l’Italia Bedini, Galli, Robino e Bressan non sbagliano ma Giudici fallisce la trasformazione. Per, invece, il Messico segnano Reyes, Ibarra, Villapando, Alvarado e Avila. Termina 4-5 per il Messico che affronterà in semifinale l’Olanda.