All’ultimo respiro, il Racing Louisville ha trovato la vittoria che ha di fatto inserito il suo nome nelle otto squadre che andranno a giocarsi il secondo trofeo in palio in National Women’s Soccer League, vale a dire la Championship. L’ultimo treno per i playoff ha atteso la formazione di viola vestita, che è riuscita a tagliare fuori dai giochi un mai domo North Carolina Courage, capace di giocarsela proprio fino al termine della regular season.

Tonfo del Washington Spirit in casa dell’Utah Royals, il North Carolina Courage vede sfumare il sogno. Vincono Kansas City Current, Chicago Stars e Portland Thorns.

Paige Monaghan, al suo quinto centro stagionale, ha condannato il Washington Spirit alla sconfitta in casa dell’Utah Royals, che ha giocato un’altra stagione molto deludente e mostrato pochi sprazzi. Contro la corazzata bianconera le Royals hanno disputato un match di grande sacrificio, portandosi a casa tre punti che ai fini della classifica sono ininfluenti, ma strappano un timido sorriso.

Non basta un 3 a 2 da batticuore al North Carolina Courage per arrivare ai playoff: complice la vittoria del Racing Louisville, il Courage si ritrova al nono posto con tanta amarezza, perché forse ai playoff ci sarebbe anche stato bene. Il 3 a 0 iniziale rifilato al Gotham, che ha poi accorciato di due lunghezze, rappresenta una cartina tornasole delle newyorchesi, che invece ai playoff ci andranno per il rotto della cuffia: da una parte il Courage che ha trovato le energie residue per dare un senso al proprio campionato, dall’altra un Gotham mai del tutto con la testa nel campionato che deve assolutamente rivedere qualcosa per sperare di arrivare fino in fondo.

Il Kansas City Current ha faticato, ma trovato comunque i tre punti contro il San Diego Wave, piegandolo con il punteggio finale di 2 a 1. Un’altra vittoria da sottolineare è quella per 2 a 0 da parte del Portland Thorns, che con Castellanos e Flemings ha chiuso la pratica “Houston Dash”; la vittoria l’ha trovata anche il Chicago Stars, che ha vinto per 2 a 1 nei confronti dell’Angel City – in un momento di addii a giocatrici importanti e bandiere del calcio femminile statunitense. Pareggio per 1 a 1 tra l’Orlando Pride e il Seattle Reign.

Favola Racing Louisville: primi playoff della sua storia con una rookie

Il primo gol da professionista in National Women’s Soccer League non si scorda mai, figuriamoci se questo è il gol-partita che trascina la tua squadra ai primi playoff di campionato della sua storia. Questa è la favola scritta da Ella Hate, che ha messo la sua firma sulla rete che ha scritto la storia del suo Club in un momento delicatissimo e da dentro o fuori, vista anche la pressante vicinanza delle dirette rivali per l’ultimo slot disponibile. Una serata che né lei, né la sua squadra, dimenticheranno facilmente.

Ilaria Cocino
Appassionarmi allo sport è stato semplice: qualche gol degli Azzurri al Mondiale 2006, qualche punto spettacolare di dritto, qualche schiacciata nel campo avversario, qualche canestro impossibile. Sono un'aspirante giornalista sportiva che segue con passione il movimento calcistico al femminile da ormai qualche anno e tenta, attraverso il suo piccolo contributo, di trasformarlo nella quotidianità di chi legge e di renderlo qualcosa di più di una semplice meteora: il potere delle parole è inestimabile, e spenderle per queste ragazze è un privilegio immenso e una grande responsabilità.