Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Qualificazioni europee femminili per la Coppa del Mondo femminile FIFA 2027: l‘Italia viene inserita nel girone A1 contro Svezia, Danimarca e Serbia.

Nel sorteggio effettuato quest’oggi, a Nyon (Svizzera), si è svolto il sorteggio della fase a leghe delle qualificazioni al Mondiale FIFA 2027, che si disputeranno tra febbraio e giugno 2026. La nostra Nazionale Italiana, sotto lo sguardo attento del suo CT Andrea Soncin presente in sala, ha pescato la Svezia, Danimarca e Serbia.

Il sorteggio ha definito i gironi di tutti e tre i campionati, che si disputeranno tra febbraio/marzo e giugno 2026. I gironi assegneranno quattro posti UEFA alla Coppa del Mondo FIFA femminile 2027 in Brasile e determineranno anche le 32 squadre che accederanno ai play-off tra ottobre e dicembre 2026, che assegneranno altri sette posti diretti alla fase finale più un posto nei play-off interconfederali. In palio ci saranno anche promozioni e retrocessioni in vista della prossima UEFA Women’s Nations League.

La fase a gironi delle Qualificazioni Europee si gioca con lo stesso formato della UEFA Women’s Nations League, con le squadre divise in tre leghe: Lega A con 16 squadre, Lega B con 16 squadre e Lega C con 21 squadre (fonte UEFA).

Nelle qualificazioni, come nella fase a leghe della Nations League, le squadre si sfidano in gironi da quattro o tre (Lega C), con ognuna che gioca una partita in casa e una in trasferta contro tutte le avversarie del proprio girone.

Le vincitrici di ciascun girone della Lega A guadagneranno il pass per il torneo iridato che si giocherà tra meno di due anni in Brasile. I restanti sette posti diretti, e un ulteriore posto attraverso gli spareggi interconfederali di febbraio 2027, verranno messi in palio attraverso gli spareggi che prevedono due turni da giocarsi a ottobre e novembre/dicembre 2026.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.