Dici Serie A e pensi all’equilibrio! E il bello è che ciò non vale solo per la Serie A maschile, ma anche per quella femminile. Volete subito una curiosità? Al momento, entrambe le classifiche vedono ai vertici la Roma, a quanto pare, capitale del calcio italiano in questo autunno 2025. A proposito, dopo un mese dall’inizio del campionato, è tempo di primi verdetti!
Pur essendo ancora presto per dare eccessiva importanza alla classifica, stando alle prime giornate, pare si prospetti una lotta al vertice abbastanza serrata fino almeno alla fine della regular season. Un motivo in più per chi volesse puntare su questo o quel club, utilizzando promozioni e bonus senza depositare, ottenibili sui principali siti di betting, i quali mettono a disposizione quote sul massimo campionato di calcio femminile italiano. Qual è la situazione attuale?
Le squadre al top
In qualità di campione in carica e nonostante la scorsa stagione sia entrata nell’Albo d’Oro solo per la seconda volta nella sua storia, la Roma sembra ripartita con tutte le intenzioni di riconfermarsi. La partenza giallorossa parla di bottino pieno dopo 4 giornate. La reazione alla pesantissima sconfitta subita in Champions League è stata praticamente immediata!
In realtà, oltre alla Roma, l’unica squadra della Serie A femminile ancora imbattuta prima della quarta giornata era l’Inter, che però, risulta ferma a quota 5 punti dopo la sconfitta rimediata proprio contro le giallorosse, frutto di una vittoria e ben 2 pareggi in questo avvio. Ecco che abbiamo spiegato il motivo per cui l’unica big al momento convincente è stata quella capitolina, +5 da Juventus, Napoli e Fiorentina.
I flop di inizio stagione
Qualcuno aspetta di rimuovere la Juventus Woman dalla lista delle principali delusioni di questo avvio di stagione, infatti l’ultima vittoria di misura per 1-0 in casa della Lazio (al contrario di quanto fatto dalla Juve maschile) ha riportato un po’ di sereno tra le file bianconere. Fatto sta che la classifica torna a sorridere dopo la vittoria contro la Ternana, con il secondo posto a pari punti con Fiorentina e Napoli. Forse il problema è stata la preparazione estiva troppo pesante a penalizzare le bianconere, come qualcuno pensa?
Nel frattempo, a proposito di grandi deludenti, è stata sufficiente la sconfitta per 4-3 in casa della Fiorentina a certificare la crisi del Milan. La netta vittoria contro la Lazio in casa ha però risollevato gli umori, ma le due sconfitte già sul groppone, sono quantomeno considerabili sinonimo di amarezza. Se facciamo mente locale, si parlava di crisi del Milan nel febbraio 2025, ma anche nel febbraio 2024.
Quest’anno “il momento no” dei rossoneri è già cominciato, ma fortunatamente per i propri tifosi sembrerebbe già finito. Come dicevamo, ancora da decifrare l’avvio dell’Inter, che sembra non saper più vincere e che si è lasciata fermare prima sullo 0-0 dal Parma e poi crollare rovinosamente a Roma. A proposito…
Chi sta sorprendendo
Ed eccoci proprio al Parma, che con i suoi 5 punti, ad oggi è appaiato a pari merito proprio con l’Inter e sorprende per la posizione in classifica, mentre la sorpresona di avvio, la Lazio, ha subito un netto crollo nelle ultime due partite. Il Napoli, sconfitto in casa dalla capolista nonostante qualcuno magari si aspettasse il primo passo falso dei campioni in carica, sembra aver subito il colpo come dimostra il pareggio proprio contro il Parma nell’ultima giornata, vanificando così l’ottimo inizio di stagione delle azzurre.
In conclusione, stando al quadro attuale, risulta difficile anche semplicemente azzeccare le squadre che rientreranno nei poule scudetto e salvezza. La prossima giornata promette poi di un nuovo un grande spettacolo, grazie agli incontri di alta classifica di Fiorentina-Roma e Milan-Juventus.
Lo spettacolo della Serie A femminile è entrato ufficialmente nel vivo!






