credit photo: Fabrizio Brioschi - photo agency calcio femminile italiano

Nata a Tielt il 19 marzo 1993, Tessa Wullaert è considerata come una delle più prolifiche e migliori calciatrici europee. Si appassiona al calcio da giovanissima, giocando nel settore giovanile di FC Wakken, Sporting West Harelbeke e DVC Zuid-West Vlaanderen. A 15 anni firma con il Dames Zultse giocando nella seconda divisione del campionato femminile del Belgio prima di approdare all’Anderlecht nel 2012. Dopo un anno, firma con lo Standard Liegi in cui rimane per due stagioni realizzando 34 reti in 51 incontri. Al termine della prima stagione vince il titolo di migliore calciatrice del campionato. Nella seconda trionfa con lo Standard vincendo il titolo e conquista la classifica delle capocannoniere con 18 gol. Nell’estate del 2015 si accasa con il Wolfsburg e in tre stagioni vince due campionati, tre coppe di Germania e raggiunge per due volte la finale della UEFA Women’s Champions League, non riuscendo però a vincerla. Nella stagione 2018/19 firma con il Manchester City, approdando in Premier League. Nei due anni con il City conquista la FA Women’s Cup e la FA Women’s League Cup, collezionando complessivamente in tutte le competizioni 53 presenze e 10 reti. Dopo sette stagioni ritorna all’Anderlecht vincendo per due volte consecutive il campionato belga, realizzando 79 gol in 59 partite disputate. Nel 2022 firma con le olandesi del Fortuna Sittard. Nel 2024 è la calciatrice che ha realizzato più gol in tutta Europa, 25 le reti in questo anno solare. Oltre a essere stata protagonista in tutte le squadre in cui ha militato, Tessa è l’assoluta leader della nazionale belga di cui è capitano e con cui ha giocato in tutte le rappresentative giovanili, esordendo nella Nazionale Maggiore nel 2011. Calciatrice straordinaria e attaccante implacabile, Tessa Wullaert è una pedina importante dello scacchiere dell’Inter Women in cui è arrivata nell’estate del 2024 contribuendo al primo storico accesso in una competizione europea.

CHALLENGES:
“Quando mi preparo per una partita cerco di visualizzare quello che potrebbe accadere in campo, mi concentro e cerco di raccogliere energie positive e allo stesso tempo di rimanere focalizzata sul match. Quello che mi carica quando vado in campo sono i nostri tifosi”.

TEAM:
“Come definirei questa squadra? Un gruppo con tanta voglia di vincere e di crescere e uno spogliatoio sano, in cui ci si aiuta. Quale caratteristica prenderei da una mia compagna? Il colpo di testa di Marija Milinković!”

PROFILE:
“In questi anni sono cresciuta molto e credo di aver acquisito un’esperienza importante. Questo mi ha permesso di sviluppare una mentalità vincente, di credere fortemente in me stessa e di essere in grado di mantenere la calma anche davanti alle pressioni che uno sport come questo ti mette davanti”.