“EURO2025 sei stato un viaggio pazzesco” aveva scritto Viviana Schiavi nei giorni seguenti all’Europeo di Svizzera, vissuto da vice di Soncin. La classe ’82 a pochi giorni di distanza dalla sconfitta in semifinale contro l’Inghilterra aveva poi aggiunto: “Ricordi ed emozioni indescrivibili e indimenticabili. Grazie a tutte e tutti, il resto è ancora da scrivere”.

Chissà se in quel momento sapeva già di dover vivere, da protagonista, anche il Mondiale Under 17 in Marocco, terminato anche stavolta per le Azzurre dopo i tempi regolari. Stavolta, infatti, fatali i calci di rigore contro il Messico che hanno condannato le giovani italiane ad abbandonare il sogno semifinale: “Marocco2025 sei stato un viaggio incredibile. 
Al di là dei risultati, rimane un gruppo fortissimo e speciale che ha saputo divertire e divertirsi. Insieme”.

L’ex calciatrice sulla rassegna mondiale, che ha visto le sue ragazze vincere il girone iniziale per poi battere la Nigeria agli ottavi prima del passo falso ai rigori contro il Messico, ha poi salutato cosi il suo gruppo:  “Non è finita … è solo un arrivederci. Grazie ragazze siete state pazzesche e grazie staff per aver contribuito a rendere tutto più magico. Abbiamo costruito tutte e tutti insieme, ricordi bellissimi che ci legheranno per sempre. A testa alta. Viviana”.