“La Nazionale Femminile ha mostrato che non ha nulla da invidiare alle altre squadre europee”. A dircelo è stata Alessia Gulino, inviata per il social Blog “Sicilio Sport” che sulle Azzurre ha poi aggiunto: “Le ragazze del CT Andrea Soncin si stanno facendo valere ormai da tempo e all’Europeo in Svizzera sono state davvero superlative”.
Alessia Gulino, studentessa in lettere moderne di 26 anni, parlando ai nostri microfoni di calcio femminile ha poi continuato: “Vedere che esiste la possibilità di poter giocare con squadre blasonate aiuta le donne a credere in ciò che fanno e alle giovani a coltivare la propria passione. Per le calciatrici di Serie A i sacrifici alle spalle sono sicuramente tanti, penso che negli ultimi anni loro siano sempre più spinte a far sentire la propria voce. Il calcio è una di quei rami che ha subito un mutamento in questo senso, ovviamente in positivo”.
Parlando di calciatrici poi Alessia, che nel 2022 ha girato uno spot per promuovere la Sicilia, ci confida: “Mi piacerebbe conoscere Alisha Lehmann perchè è riuscita a raggiungere grandi traguardi, è una mia coetanea ed è anche una bellissima ragazza. Le chiederei se è soddisfatta della carriera fatta fino ad ora e se quello di diventare una calciatrice era il suo sogno fin da piccola”.
Parlando di sogni poniamo, poi, la stessa domanda ad Alessia che in tutta franchezza ci risponde: “Da piccola ho giocato a calcio, in particolare tra amici. Non sono mai riuscita a farlo in maniera mirata anche perchè non sono la persona più portata verso il mondo dello sport praticato. Mi è piaciuto ma non ho mai considerato la possibilità reale e concreta di riuscire da grande a fare la calciatrice o a riuscire a praticare uno sport da professionista”.
Da amante di calcio alle figurine raccolte da bambina, figurine oggi anche al femminile con le calciatrici di Serie A Women pronte per essere ‘appiccicate’ sull’album. In chiusura Alessia seguitissima sui social, ad esempio Instagram dove vanta circa 125 mila followers, conclude: “L’album Panini al femminile è sicuramente un traguardo importante per le calciatrici. Per una bimba il cui sogno è arrivare in alto calcisticamente, vedere che altre ragazze sono riuscite nell’obiettivo e che ci siano delle figurine che le ritraggano è sicuramente una bella soddisfazione”.






