Sonia Bompastor
Se c’erano dubbi su come sarebbe andato il passaggio di testimone al Chelsea dall’allenatrice storica Emma Hayes alla francese Sonia Bompastor, sono stati subito spazzati via. In una stagione da record, la nuova allenatrice ha guidato il Chelsea a uno straordinario triplete in terra inglese. Anche per un club abituato a dominare il calcio inglese, la stagione 2024/25 è stata incredibile: le Blues hanno conquistato Women’s Super League, Women’s League Cup e Women’s FA Cupsenza perdere neanche una partita.
Jonatan Giráldez
Proseguendo l’ottimo lavoro svolto al Barcellona, Jonatan Giráldez ha trascorso un anno nella National Women’s Soccer League (NWSL) statunitense, dove ha guidato la straordinaria rinascita del Washington Spirit. Sotto la sua gestione, la squadra ha conquistato il titolo nella NWSL Challenge Cup e ha chiuso al secondo posto sia nella stagione regolare che nei playoff del campionato. Nel giugno 2025, il tecnico spagnolo ha poi intrapreso una nuova avventura alla guida del prestigioso club francese OL Lyonnais.
Seb Hines
Dopo essere cresciuto all’interno dello staff tecnico dell’Orlando Pride, Seb Hines ha condotto la squadra della Florida al momento più alto della sua storia, conquistando il primo titolo NWSL nella stagione 2024. L’Orlando ha perso solo due partite nella stagione regolare, per poi dominare nei playoff e coronare così una stagione eccezionale. Il tecnico inglese, appena 37enne, è stato premiato come Allenatore dell’Anno della NWSL.
Renee Slegers
Pur avendo dovuto cedere il passo al Chelsea in ambito nazionale, l’Arsenal ha chiuso la stagione in grande stile sotto la guida di René Slegers, conquistando la UEFA Women’s Champions League dopo aver superato il Barcellona in finale. Partite fin dalle qualificazioni, le londinesi hanno dominato la fase a gironi vincendo cinque delle sei partite, per poi eliminare in sequenza Real Madrid, OL Lyonnais e Barcellona nella fase a eliminazione diretta. Sotto la guida della tecnica olandese, l’Arsenal ha così conquistato il titolo continentale e ottenuto la qualificazione alla prima edizione della FIFA Women’s Champions Cup.
Sarina Wiegman
Una delle allenatrici più vincenti nella storia del calcio femminile ha aggiunto un nuovo record alla sua straordinaria carriera, diventando la prima tecnica a vincere tre titoli del Campionato Europeo Femminile UEFA. Il primo trionfo era arrivato nel 2017 alla guida della sua nazionale, l’Olanda, seguito dal successo con l’Inghilterra nel 2022 e dalla difesa del titolo nell’estate del 2025 in Svizzera, dove le Lionesses hanno superato la Spagna in una finale mozzafiato.






