Photo Credit: Montespaccato Calcio Femminile

Il Montespaccato si è presentato alla Serie C collezionando, in tre partite, 4 punti. Questa domenica le blu si ritroveranno fra le mani l’occasione di rimanere sulla scia della parte superiore della classifica – al momento a tre lunghezze di distanza – tra le mura amiche di casa contro la neopromossa Casolese, che in questo momento condivide con loro i punti messi in cassaforte e da neopromossa sta provando a dire la sua.
Il tecnico del Montespaccato Mirko De Francesco ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla Redazione di Calcio Femminile Italiano, raccontando quello che è stato il percorso di preparazione intrapreso dalle ragazze in attesa delle toscane.

«La partita è stata preparata con molta attenzione, perché ogni gara è una partita importante per noi, visto e considerato che stiamo crescendo partita dopo partita», ha affermato il tecnico.

Per preparare una partita è importante concentrarsi soprattutto sull’intesa tra le ragazze e sul gruppo squadra. Il Montespaccato è una Società che nell’ultima stagione ha cambiato moltissimi elementi e devono perciò amalgamarsi bene. Il collante di questo gruppo, però, sembra essere già abbastanza funzionale: «Ci siamo concentrati su molti aspetti, più di tutti sul collettivo, perché stiamo crescendo come squadra, come gruppo, visto che la squadra è quasi totalmente nuova, e quindi riusciamo con il collettivo a far sì che le singole riescano a esprimersi nel migliore dei modi», l’aspetto su cui ci si sta maggiormente concentrando è la necessità di formare una squadra che si capisca al volo e che crei un gruppo omogeneo.

Nonostante sia ancora prematuro parlare di “scontri diretti”, essendo appunto la quarta giornata di campionato, quella contro la Casolese sarà una partita tra due squadre che condividono i punti in classifica e vogliono proseguire i rispettivi trend positivi. Dalla parte del Montespaccato ci sarà il fattore campo: «Il fatto di affrontarla tra le mura amiche ci dà un ulteriore stimolo: giocare in casa per noi è sinonimo di “fortino”, quindi cercheremo in tutti i modi di continuare la striscia positiva che abbiamo iniziato. Forse è un po’ presto per parlare di “scontro diretto”, è una partita che va affrontata con la giusta attenzione perché essendo una neopromossa è un po’ una outsider del girone e non conosciamo benissimo tutti i dettagli, sappiamo solo qualcosina», la tifoseria sarà di sicuro un valore aggiunto per le ragazze.

In chiusura, De Francesco ha dichiarato che quello che maggiormente lo sta convincendo è quanto dimostrato in campo, e non nasconde le intenzioni della squadra, vale a dire andare il più in alto possibile: «Noi guardiamo in casa nostra per portare a casa i tre punti, che significherebbe rimanere aggrappati al treno di alta classifica, perché per quello visto fino a oggi con le squadre che abbiamo affrontato al momento è la giusta collocazione che ci meritiamo, perché non c’è stata una squadra che al momento ci abbia messo sotto o dimostrato uno strapotere sul campo, al di là dei risultati che possono sembrare altalenanti.»

Si ringraziano Mister Mirko De Francesco e il Montespaccato Calcio Femminile per l’opportunità e il tempo concessi.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.