Photo Credit: Bruno Fontanarosa - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

“Da piccolina mi ispiravo a giocatori come Pirlo e Iniesta, ora seguo molto Pedri ed il mio idolo Aitana Bonmati“. A confessarcelo è stata Melissa Bellucci, centrocampista del Napoli Women, oggi punto di riferimento per tante giovani che seguono da vicino la realtà campana: “Essere un esempio per le ragazzine è motivo di orgoglio. Allo stadio vengono spesso molte bambine, anche le piccole del settore giovanile e quando a fine partita ti chiedono una foto insieme o l’autografo fa effetto, perché vedi nei loro occhi ammirazione. Mi piace poter dedicar loro del tempo e quello che cerco di trasmettere è di divertirsi e sognare in grande”.

Il Napoli Women saranno opposti alle quinta giornata alla Lazio. Sulla gara Bellucci precisa: “La Lazio è una buona squadra, la rispettiamo. Penso che domenica sarà una partita alla pari e la differenza la farà chi ha più voglia di portare a casa il risultato. Abbiamo lavorato bene in settimana e preparato al meglio la partita; credo che domenica scenderà in campo un Napoli pronto ed affamato”.

La squadra di capitan Pettenuzzo arriva a questo match dopo il pari esterno con il Parma che però non ha completamente soddisfatto la classe 2001 delle campane che infatti ci confida: “Abbiamo fatto un’ottima prestazione ma c’è rammarico per non aver portato a casa i 3 punti. La salvezza è alla base ma gli obbiettivi sono ben altri, a fine stagione tireremo le somme e guarderemo la classifica”. 

Partenza ottima per le ragazze di mister Sassarini che nelle prime due gare di campionato hanno piegato Fiorentina e Ternana. Sui due match l’ex di Juve, Empoli, Sassuolo e Fiorentina ricorda: “La vittoria con la Fiorentina e la rimonta con la Ternana dimostrano che abbiamo carattere. Contro la Roma, nonostante la sconfitta, abbiamo capito che possiamo giocarcela con tutte, ovviamente c’è ancora molto da lavorare e migliorare. Il mister studia e prepara le partite in modo minuzioso e durante la settimana ci organizza e consiglia tatticamente e tecnicamente a seconda delle avversarie”.

La stagione per la squadra del presidente Bifulco era partita con segnali positivi già dalla Serie A Women’s Cup come sottolinea la stessa giocatrice nata nella provincia di Fermo: “Le partite di Women’s Cup sono state come un finale di preparazione in vista del campionato. Il livello si è alzato ancora di più quest’anno. Sinceramente non siamo sorprese di aver approcciato al meglio la stagione, è merito dell’ottimo lavoro svolto dalla squadra, il mister e lo staff, inoltre le nuove giocatrici si sono inserite subito bene in gruppo, c’è sintonia tra di noi”.

In chiusura la calciatrice numero 23 della squadra che gioca le sue gare interne al ‘Piccolo’ di Cercola, e che ha vestito per due volte la maglia della Nazionale nel 2021, ci lascia con una battuta su quello che è cambiato in casa azzurra rispetto allo scorso anno: “Sono cambiate diverse cose a livello organizzativo, ma principalmente la mentalità. Il club è ambizioso, c’è voglia di crescere e migliorare. Noi abbiamo chiari gli obiettivi ma vogliamo fare un campionato da protagoniste”.