Il pareggio in casa del Montespaccato è stata una montagna russa della Casolese: il primo tempo, chiusosi sul punteggio di 1 a 0 per le ospiti toscane, è culminato nel secondo con una rimonta da parte delle romane, che si sono fatte forza per trovare prima il pareggio e poi il raddoppio. Ciononostante, le biancorosse sono state brava e rimettersi la testa sulle spalle e ad acciuffare un pareggio preziosissimo, soprattutto per il morale.
Il tecnico della Casolese, Mister Giuntini, ha rilasciato in esclusiva alla nostra Redazione alcune dichiarazioni nel post-partita delle ragazze. A parere dell’allenatore, la partita contro il Montespaccato è stata «come mi aspettavo, una partita molto tirata dove noi abbiamo approcciato la gara nel modo giusto, andando subito a prenderle alte per far sì che loro non innescassero il loro solito gioco molto in verticale prediligendo l’attacco alla profondità.»
L’analisi chirurgica del tecnico biancorosso ne evidenzia sia gli innumerevoli pregi, sia i punti su cui le ragazze dovranno concentrarsi nel futuro più prossimo per poter migliorare ancora le proprie qualità e rendersi competitive e, soprattutto, con la mentalità giusta per superare i momenti di difficoltà: «Abbiamo tenuto bene la gara e soprattutto abbiamo colpito uscendo fuori. Sfortuna per quella traversa presa con un gran tiro dalle distanza di Salimbeni. Nel secondo tempo mi aspettavo una reazione di orgoglio da parte della compagine romana, e così è stato: noi siamo rientrate nel secondo un po’ troppo sicure di noi stesse, abbiamo concesso il fianco infatti loro ne hanno approfittato subito per infliggerci un uno due micidiale. In 7/8 minuti hanno ribaltato la partita portandosi sul 2-1. Abbiamo peccato di concentrazione, non possiamo avere questi cali mentali in certe partite, ma Se analizziamo a fondo tutto sono felice delle ragazze, perché un colpo del genere a livello mentale avrebbe annientato chiunque, e invece hanno incassato il colpo alla grande.»
La giostra su cui è salita la Casolese, inizialmente divertente, ha poi preso una piega che ha messo a rischio il risultato e quanto di buono fatto in casa di una squadra avvezza alla Serie C come quella delle romane. Passato il momento difficile citato in precedenza, però, le ragazze hanno tirato fuori il meglio di loro e, complice una trovata geniale del tecnico, la squadra si è rimessa in marcia: «Passato quel momento di impasse la squadra ha ricominciato a macinare gioco ed un certo punto a 15 minuti mi sono detto: persa per persa, metto un’attaccante in più e tolgo un difensore, e questa scelta ha dato i frutti sperati. Siamo riusciti ad allargare le loro maglie difensive e siamo riusciti a scardinare la loro difesa.»
In chiusura, Mister Giuntini ha speso qualche parola per complimentarsi con la diretta avversaria, ovvero il Montespaccato, affermando che le ragazze allenate da Mister De Francesco sono «molto ben organizzate e per quanto mi riguarda un punto che per come è maturato fa molto morale per il prosieguo della stagione.»
Si ringraziano la Casolese Calcio Femminile e Mister Giuntini per la grande disponibilità e il tempo concessoci.






