Photo Credit: Nicoletta Vittori - Montespaccato Calcio Femminile

La partita casalinga contro la neopromossa Casolese è terminata, per le romane del Montespaccato, con il bottino equamente diviso. Le ragazze allenate da Mister De Francesco hanno giocato una partita a tratti complessa per via del mancato feeling con il rettangolo verde, faticando a trovare, almeno all’inizio, gli spazi giusti per prendere il controllo del match. La gara complicata contro le toscane è terminata con un 2 a 2 che alla Casolese fa piacere, ma al Montespaccato lascia un po’ l’amaro in bocca.
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ha potuto dialogare con il tecnico delle romane al termine del match e rivolgergli alcune domande per commentarlo.

«Partita approcciata non al meglio, più che altro per interpretazione da parte nostra. Siamo andati dietro alla squadra avversaria che metteva palla lunga e noi non abbiamo imposto il nostro gioco da subito. Nel calcio, purtroppo, se non chiudi le partite e le lasci sempre aperte rischi di lasciare sempre in vita la squadra avversaria, dobbiamo essere più cattive sotto questo punto di vista e più brave a gestire il vantaggio a pochi minuti dalla fine», il bicchiere in casa Montespaccato rimane mezzo vuoto: gli episodi non gestiti nel migliore dei modi hanno compromesso una plausibile vittoria finale, che con un maggior cinismo avrebbe condotto le padrone di casa ai tre punti e a un’iniezione di fiducia.

Per Mister De Francesco di certo «l’intensità con cui affrontiamo tutte le partite» è da vedersi come primo mattoncino di un muro che prenderà forma con il passare delle partite e il punto di partenza su cui lavorare, perché con la giusta intensità è possibile affrontare al meglio anche l’avversaria più ostica.

In conclusione, il tecnico ha messo in evidenza quali sono quegli aspetti che rientrano invece nel bicchiere mezzo pieno della quarta giornata di Serie C: «La reazione ad un primo tempo non del tutto brillante sotto il profilo del gioco, visto che abbiamo chiuso il primo tempo in svantaggio e ribaltato il risultato dopo 10’ minuti del secondo tempo quindi ripartiamo da questa reazione per avere un maggiore costanza nell’arco dei 90’minuti.»

Si ringraziano il Montespaccato Calcio Femminile e il tecnico Mirko De Francesco il tempo e la gentilezza.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.