Il 2 a 0 della Roma Calcio Femminile in casa della Jesina si è trasformato, al termine della partita, in tre punti importantissimi per la fiducia: la squadra sembra aver ritrovato la via giusta verso la vittoria e la continuità, ma saranno i prossimi capitoli a raccontare come si concluderà questo libro.
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ha avuto il piacere di ricevere alcune dichiarazioni in esclusiva da parte della calciatrice che ha ipotecato la partita, ovvero Elena De Leonardis.
Una vittoria, soprattutto se in trasferta, è «un’enorme soddisfazione! Quando si riesce a vincere in trasferta, è come se ogni giocatrice della squadra si sentisse più unita. È un risultato che richiede lavoro di squadra e determinazione. La sensazione di avercela fatta nonostante le difficoltà è incredibile», la sconfitta all’esordio è ormai acqua passata ed è venuto fuori il vero carattere delle capitoline, ora focalizzate sull’obiettivo finale e sul fare prestazione e risultato a prescindere dall’avversaria e dal campo.
La calciatrice ha poi raccontato quali sono state le sensazioni da lei provate dopo aver segnato il gol del 2 a 0, quello decisivo: «Quando ho segnato quel gol ho provato un mix di emozioni: gioia, sollievo e orgoglio. Sapere che quel gol avrebbe potuto cambiare le sorti della partita e dare respiro alla squadra è stato fondamentale», il sollievo per aver chiuso una partita e indirizzato la propria squadra verso il bottino in palio.
La Roma Calcio Femminile ha già scritto le prime righe del suo quinto capitolo in questa Serie C. De Leonardis è certa del fatto che la squadra abbia già cominciato un cambio di marcia, e che questo derivi da aspetti legati al lavoro sul campo e alla consapevolezza del gruppo, che s’intreccia in maniera indistinguibile alla fiducia che si respira dopo una vittoria: «Cambiare marcia significa adattarsi, lavorare sodo e credere nelle proprie capacità. Quando i risultati cominciano ad arrivare è tutto più bello. Significa che tutto il duro lavoro sta dando i suoi frutti e questo ci dà ulteriore motivazione per continuare a migliorare e dare il massimo.»
In chiusura, la giocatrice ha anticipato come la squadra si sta preparando per affrontare la Nuova Alba, reduce da una vittoria interna contro il Riccione. A suo parere, l’importante è fare la propria partita e concentrarsi sulle proprie qualità, dando importanza anche alla presenza della tifoseria a sostenere la squadra e al “fattore campo”: «Per il prossimo match, ci concentreremo sul nostro modo di giocare. Giocheremo con determinazione e passione, cercando di sfruttare al meglio il fattore campo. Sarà un match difficile, ma siamo pronte a dare e fare del nostro meglio per toglierci delle soddisfazioni.»
Si ringraziano la Roma Calcio Femminile ed Elena De Leonardis per la grande disponibilità e per il tempo a noi dedicati.






