Photo Credit: Jesina Calcio Femminile

Domenico Giugliano, tecnico della Jesina Femminile, ha rilasciato in esclusiva alcune dichiarazioni alla nostra redazione per commentare la sconfitta casalinga contro la Roma Calcio Femminile, classificatasi seconda nel corso dell’ultima stagione di Serie C, e per anticipare quelle che invece saranno le mosse della squadra per affrontare nel migliore dei modi la Casolese in trasferta.

L’allenatore ha dichiarato che il match contro la Roma Calcio Femminile è stato «abbastanza alla pari. Le avversarie sono state più brave, perché sono riuscite a trovare il gol, un po’ più esperte e più cattive sottoporta, e sono riuscite a concretizzare nel primo tempo. Nel secondo abbiamo spinto di più noi, secondo me non abbiamo concluso quello che abbiamo creato», qualche piccolo rammarico rimane per un secondo tempo giocato molto bene.

Il secondo tempo è, per Mister Giugliano, il punto di partenza su cui lavorare per le prossime partite, in quanto è stato esemplare: «Mi piacerebbe insistere sul carattere che hanno messo dal secondo tempo: non hanno mai mollato, anche se sono andate sotto di due gol sono state brave a non perdere la testa, hanno cercato di accorciare. Sono contento, c’è da lavorare su quello e sulla personalità, perché queste ragazze secondo me possono dare molto, molto di più.»

«Nel secondo tempo siamo entrate più concentrate e più cattive, non col viso abbattuto. Si tratta comunque di aver perso 2 a 0 contro la Roma, la squadra che è arrivata seconda l’anno scorso, con un gruppo tra i migliori del campionato. Abbiamo reagito bene, il secondo tempo eravamo veramente sul pezzo, e vogliamo partire da quegli episodi che hanno fatto scattare qualcosa nella testa delle ragazze. Abbiamo subito una sconfitta contro una squadra esperta e organizzata, siamo tranquille, perché sappiamo che dobbiamo crescere e migliorare di partita in partita e limitare al minimo gli errori, partendo da un secondo tempo che è stato più combattuto. Manca la parte finale dell’azione», nell’analisi del tecnico alcune parole sono state rivolte alla Roma Calcio Femminile, degna avversaria e squadra vista come una delle più competitive e organizzate del girone C.

Il tecnico ha infine affermato che la quinta giornata di campionato sarà un’altra partita molto complicata: la Jesina sarà impegnata sul campo della Casolese, neopromossa e già simbolo di “forza d’animo”; le ragazze hanno preparato bene la partita, focalizzandosi «sul modulo delle avversarie, su come potrebbe giocare, è un’ottima squadra e cerchiamo di lavorare non ripetendo gli errori che abbiamo fatto nella partita precedente. Giocheremo fuori casa una partita difficile. La Casolese è una buona squadra, ha la forza d’animo di una neopromossa, ha pareggiato contro il Montespaccato, che è una squadra temibile, dunque cercheremo di spingere dall’inizio fino alla fine della partita.»

Si ringraziano molto la Jesina Calcio Femminile e Mister Domenico Giugliano per il tempo e la disponibilità.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.