Photo Credit: Gatteo Mare Calcio Femminile

La formazione che nel corso delle prime partite di campionato sembrava essere indistruttibile e incrollabile ha trovato pane per i suoi denti nel corso della quarta giornata di campionato. La trasferta del Gatteo Mare in casa del Chieti Femminile è stata indecisa fino al termine della prima frazione: al rientro dagli spogliatoi, le ospiti hanno cambiato faccia e svoltato la partita con Fancelli, Monetini e Plechero, tornando con tre gol e altrettanti punti.
Il tecnico del Gatteo Mare, Mister Andrea Parlani, ha rilasciato alcune dichiarazioni in esclusiva alla nostra Redazione nel corso del post-partita.

«È stato un primo tempo complesso, come ci aspettavamo. Le avversarie si sono chiuse molto bene, con tanta densità centrale, e ci hanno costretto a muovere palla con pazienza per trovare spazi. Le ragazze però hanno mantenuto i nostri principi: abbiamo provato a giocare a muro, ad aprire il campo e a creare superiorità sugli esterni. In alcune situazioni ci è mancata un po’ di lucidità nell’ultimo passaggio, ma l’atteggiamento e la voglia di proporre gioco ci sono sempre stati. Nel secondo tempo il lavoro ha dato i suoi frutti e a differenza del primo tempo che le conclusioni non sono state precise, abbiamo segnato 3 reti e creato varie occasioni», così il tecnico ha dato inizio alla breve intervista, sottolineando come le ragazze abbiano dapprima faticato a trovare gli spazi per andare a pungere il Chieti per poi, infine, far emergere la loro identità in toto.

Anche dopo una vittoria, però, rimangono comunque degli aspetti su cui lavorare per puntare sempre più in alto, e l’allenatore è certo del fatto che ci siano alcuni dettagli su cui è possibile e doveroso agire per gestire al meglio le partite: «Sicuramente dobbiamo migliorare nella gestione dei tempi di gioco, capire quando accelerare e quando consolidare il possesso. Quando trovi squadre che si chiudono così basse, serve più pazienza ma anche più precisione negli ultimi trenta metri. Inoltre, in fase di non possesso dobbiamo essere un po’ più equilibrate dopo la perdita della palla, perché in alcune ripartenze abbiamo concesso campo che potevamo evitare.»

Mister Parlani ha affermato che la partita giocata dalle ragazze può essere riassunta in due fotografie che rappresentano al meglio quanto visto in campo, andando a estrapolare momenti della seconda frazione: «Direi un paio di azioni nel secondo tempo, quando siamo riuscite a costruire dal basso, a muovere rapidamente palla da un lato all’altro e ad arrivare al cross con tante giocatrici dentro l’area. Quelle situazioni raccontano bene chi vogliamo essere: una squadra che prova sempre a comandare il gioco, a cercare ampiezza e a lavorare insieme, anche quando la partita si mette su binari complicati. Un grande complimento alle ragazze, perché sono la dimostrazione che con il duro lavoro in allenamento, poi in partita è tutto più tranquillo da gestire.»

Si ringraziano il Gatteo Mare Calcio Femminile e il Mister Andrea Parlani per il tempo concesso e per la grande disponibilità.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.