L’ottava giornata di Women’s Super League è stata ricca di avvenimenti e ha sorprendentemente smosso la Classifica che adesso vede il Manchester City in vetta grazie alla vittoria contro l’Everton mentre il Chelsea, impegnato all’Emirates nel derby contro l?Arsenal, ha rimediato solo un pareggio e si trova dunque al secondo posto. E’ arrivata, nel frattempo, anche la prima sconfitta del Manchester United che ha perso in una prestazione non certo memorabile contro l’Aston Villa.
A vincere sono anche le London City Lionesses di Elena Linari che hanno dimostrato di poter dire la loro in un campionato competitivo come la WSL già da neopromosse e che promettono di crescere ulteriormente man mano che l’intesa di squadra diventa più solida. Primo risultato positivo anche per Liverpool e West Ham che pareggiando hanno guadagnato il primo punto utile ai fini della classifica.

Il Manchester United ha subito la sua prima sconfitta stagionale nella Women’s Super League, grazie al gol segnato nel primo tempo (35′) da Miri Taylor che ha regalato all’Aston Villa la vittoria. La centrocampista della squadra ospite, in questa partita dei record, è stata brava ad approfittare del brutto rinvio dell’estremo difensore avversario per mandare in rete con un tiro al volo che è il quinto per il Villa da calcio piazzato, il miglior risultato di WSL insieme al City. Quello del portiere non è stato l’unico errore delle padrone di casa che sono parse decisamente sottotono rispetto ai loro standard sinora.
Il Villa ha avuto occasioni per aumentare il vantaggio nel secondo tempo, prima di chiudere la partita e assicurarsi la prima vittoria contro lo United in 11 incontri di WSL. La migliore occasione per lo United è capitata a Ella Toone poco dopo l’ora di gioco, ma il suo tiro è stato respinto all’interno dell’area piccola da Anna Patten. Le Reds si trovano ora terze, a tre punti dalla capolista mentre la seconda vittoria stagionale dell’Aston Villa lo ha portato al sesto posto con 10 punti mentre le sue quotazioni crescono e l’impressione che la sua stagione sia davvero decollata sta diventando certezza.
Mercoledì, in occasione della UEFA Women’s Champions League, lo United ospiterà il Paris St-Germain all’Old Trafford e sabato è atteso al  derby contro il Manchester City all’Etihad Stadium. Per poter essere pericoloso in entrambe le partite, dovrà giocare molto meglio di quanto ha fatto contro l’Aston Villa. Il Villa, invece, giocherà in casa contro le neopromosse London City Lionesses nella WSL domenica 16 novembre.

L’Arsenal sembrava destinato alla quarta sconfitta consecutiva in WSL contro le rivali londinesi dopo che Alyssa Thompson ha segnato il suo primo gol in campionato con la maglia dei Blues. Russo, però, ha superato il portiere inglese Hannah Hampton all’87’ facendo esultare la maggior parte del pubblico dell’Emirates Stadium. Poco dopo, poi, Frida Maanum ha superato Hampton al 90° minuto, ma il gol è stato annullato per fuorigioco. Il replay ha mostrato che la decisione è stata incredibilmente difficile.
Il pareggio significa che il Chelsea ha eguagliato il record WSL di partite consecutive senza sconfitte stabilito sotto la guida di Emma Hayes da febbraio 2019 a gennaio 2021.
Con questo pareggio il Chelsea rimane in testa alla WSL, con due punti di vantaggio sul Manchester City e cinque sull’Arsenal. Le partite tra Arsenal e Chelsea giocano quasi sempre un ruolo importante nella destinazione del titolo WSL, e questo risultato significa che, nonostante abbiano conquistato un punto, le Gunners dovranno affrontare un duro cammino quest’anno.
La settimana prossima l’Arsenal affronterà il Tottenham, rivale del nord di Londra, al Brisbane Road il 16 novembre, mentre il Chelsea, lo stesso giorno, si recherà a Liverpool.

Freya Godfrey ha segnato due volte nella partita in cui le London City Lionesses hanno sconfitto il Tottenham per 4-2 a Hayes Lane, assicurandosi la quarta vittoria della loro prima stagione in Women’s Super League. Le Spurs hanno recuperato due volte il vantaggio delle neopromosse, ma l’autogol di Amanda Nilden all’81’ e il secondo gol di Godfrey tre minuti dopo (che si è aggiunto al suo primo gol e ad un assist) hanno sigillato la vittoria della squadra di Jocelyn Precheur. Il risultato ha portato il London City nella metà alta della classifica con 12 punti in otto partite, mentre le Spurs sono terze con tre punti di vantaggio. Le padrone di casa hanno avuto un ottimo inizio già dal minuto 8 del primo tempo quando il cross di Wassa Sangare  è stato fondamentale perché Godfrey segnasse il suo primo gol con la maglia delle Lionesses. Le Spurs hanno pareggiato grazie al rigore trasformato in gol calciato da Cathinka Tandberg che ha segnato il suo quarto gol della stagione WSL con un tiro potente al centro della porta. Il London City ha ripreso il vantaggio grazie a Nikita Parris al 50′. Il fallo di Asllani su Matilda Vinberg al limite dell’area ha poi portato il secondo pareggio delle Tottenham: Eveliina Summanen, che indossava la fascia di capitano per la giornata, ha calciato superando il portiere del London City Elene Lete. Nilden, in una giornata che non era certo la sua migliore, ha poi messo la palla nella propria rete prima che questa peggiorasse ulteriormente, quando Godfrey ha superato il difensore svedese e ha segnato il suo secondo gol. La sconfitta significa che il Tottenham affronterà il derby del nord di Londra della prossima settimana a pari punti con i campioni d’Europa dell’Arsenal.
Il prossimo impegno delle London City Lionesses nella Women’s Super League è la partita al Villa Park contro l’Aston Villa domenica 16 novembre; nel frattempo il Tottenham affronterà il derby del nord di Londra ospitando l’Arsenal al Brisbane Road.

Il gol segnato nei minuti di recupero dall’attaccante del Brighton Rosa Kafaji ha negato al Liverpool la sua prima vittoria stagionale ponendo in questo modo fine alla serie di tre sconfitte consecutive del Brighton in campionato.
Il Liverpool era passato in vantaggio al 26′ quando Beata Olsson ha segnato il suo secondo gol in altrettante partite.
Nel secondo tempo il Brighton è tornato in campo con rinnovata determinazione: Rosa Kafaji, entrata in campo dalla panchina, ha mantenuto la calma nell’area di rigore e ha pareggiato i conti, negando al Liverpool il primo successo sotto la guida di Gareth Taylor. Il pareggio ha almeno permesso loro di conquistare un punto in classifica, evitando a Taylor di eguagliare il terzo peggior inizio di carriera da allenatore nella storia della WSL. Il Brighton, nel frattempo, si è portato a due punti dal settimo posto dell’Aston Villa.
Il prossimo impegno del Liverpool è la visita del Chelsea, campione della Women’s Super League, domenica 16 novembre. Il Brighton ha due partite nei prossimi sette giorni: la prima contro il Charlton Athletic nella fase a gironi della Coppa di Lega mercoledì 12 novembre prima di ospitare il Leicester City al Broadfield per la WSL domenica 16 novembre.

Shannon O’Brien ha segnato il gol del pareggio nei minuti di recupero, impedendo al West Ham di conquistare la sua prima vittoria stagionale nella Women’s Super League. Le Hammers erano sulla buona strada per conquistare i primi tre punti della stagione dopo che Shekiera Martinez aveva sbloccato il risultato al 51′. O’Brien, entrata in campo dalla panchina del Leicester, ha distrutto le speranze del West Ham, insaccando il cross di Sari Kees dopo essersi trovata libera sul secondo palo.
Il West Ham rimane senza vittorie dopo le prime otto partite di campionato, ma il pareggio ha permesso alla squadra di Rehanne Skinner di conquistare il suo primo punto.
Alla fine la mancanza di concentrazione è costata cara alle Hammers, che rimangono inchiodate all’ultimo posto in classifica, a pari punti con il Liverpool, che ha subito a sua volta un pareggio all’ultimo minuto contro il Brighton.
Questa settimana il West Ham sarà impegnato mercoledì nella Women’s League Cup quando affronterà il Southampton mentre il Leicester sarà di scena a Brighton nella Women’s Super League domenica 16 novembre-

Il Manchester City ha rafforzato le sue speranze di conquistare il titolo della Women’s Super League, portandosi in testa alla classifica grazie a una vittoria sofferta contro l’Everton.
Sabato il Chelsea ha perso punti concedendo un pareggio all’ultimo minuto contro l’Arsenal, e il City ne ha approfittato con una prestazione tenace al Goodison Park. Vivianne Miedema ha portato in vantaggio le ospiti al 21′, ma Kelly Gago ha annullato il vantaggio quando ha abilmente deviato il cross di Toni Payne superando Ayaka Yamashita.
Khadija Shaw ha riportato in vantaggio le ospiti al 55′ segnando di testa su cross di Leila Ouahabi. La vittoria è stata la settima consecutiva per il City e ha portato la squadra di Andree Jeglertz a un punto dal Chelsea (ora seconda in classifica).
L’Everton, invece, scende al decimo posto e si trova a soli quattro punti dal West Ham, nella zona play-off retrocessione.
Nel fine settimana Il City sarà impegnato nel derby sabato 15 novembre, quando ospiterà il Manchester United all’Etihad Stadium. L’Everton, invece, si recherà nella capitale per affrontare il West Ham il 16 novembre.

Contestualmente a quanto successo nell’ottava giornata di Women’s Super League qui, di seguito, la classifica aggiornata dopo l’ottava giornata.

  1. Man City 21
  2. Chelsea 20
  3. Man Utd 17
  4. Arsenal 15
  5. Tottenham 15
  6. London City 12
  7. Aston Villa 10
  8. Brighton 8
  9. Leicester 6
  10. Everton 5
  11. Liverpool 1
  12. West Ham 1
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.