La Corea del Nord ha mantenuto il controllo nella seconda metà della partita e ha chiuso la partita senza affanni, completando una campagna impeccabile.
Corea del Nord-Olanda 3-0
Corea del Nord gol: Kim (14′), Pak (18′), Ri (42′)
Statistiche
-
La Corea del Nord ha ampliato il proprio record di titoli conquistati nella competizione, passando da tre a quattro. Segue la Spagna con due trionfi (2018, 2022).
-
La Corea del Nord ha vinto l’80% delle finali della Coppa del Mondo Femminile Under 17 della FIFA a cui ha partecipato. L’unica squadra che l’ha battuta in finale è stata la Francia nel 2012 (1-1, 7-6 ai rigori).
-
L’Olanda è diventata la quinta nazione europea a tornare a casa con una medaglia, dopo Spagna, Francia, Germania e Italia.
Giocatore della partita: Ri Ui-gyong (Corea del Nord)
Finale per il terzo posto
Brasile-Messico 1-1 (1-3 d.c.r.)
Gol Brasile: Kaylane (78′) Gol Messico: Evelin aut. (90’+6)
Il Brasile ha continuato a spingere e alla fine ha sfondato la difesa messicana quando Maria ha giocato un passaggio indietro per Kaylane, che ha concluso con un tiro potente in rete. Ma il Messico non ha mai mollato e nei minuti di recupero del secondo tempo un calcio di punizione battuto da Berenice Ibarra è stato deviato in rete da Evelin con un autogol. Il miracolo del Messico ha fatto sì che la partita si decidesse ai calci di rigore, e dal dischetto El Tricolor si è dimostrato superiore, con Murrieta che ha effettuato due parate e Fernanda Monroy che ha trasformato il penalty vincente. Con la vittoria ai rigori, il Messico è diventato il quinto Paese ad aver conquistato almeno due medaglie nella Coppa del Mondo Femminile Under 17 della FIFA. Solo Giappone, Corea del Nord e Spagna ne hanno conquistate di più.






