Alla vigilia del secondo match casalingo di Women’s Champions League contro le norvegesi del Vålerenga, la Capitana giallorossa Manuela Giugliano ha parlato in conferenza stampa per presentare la partita e raccontare come lo spogliatoio sta vivendo le poche ore che lo separano da una gara così importante, che oltre ai classici tre punti ha in palio anche la possibilità di ritrovare fiducia e racimolare la prima vittoria nell’Europa che conta.
In primis, Giugliano ha tranquillizzato circa le proprie condizioni fisiche. Dopo aver rinunciato all’esordio casalingo al “Tre Fontane” contro il Barcellona per un problema fisico, la Capitana ha rassicurato tutti, affermando che stavolta ci sarà: «Personalmente sto bene. Cerco sempre di migliorare giorno dopo giorno e di migliorare anche la mia condizione, perché può aiutare la squadra. Domani ci giochiamo una partita importante contro una squadra fisica che, se decide di giocare ad alta intensità, noi metteremo in campo la nostra qualità tecnica e non ce ne sarà per nessuna: sono consapevole del nostro gruppo, è vero che siamo tornate da una sconfitta importante, ma ho visto le ragazze molto concentrate, ho visto un gruppo coeso e concentrato per la partita di domani», a prescindere dalle sue condizioni fisiche ciò che conta è dare il massimo, rimanere concentrate e mettere la squadra in condizione di fare bene, giocando ad alta intensità.
A proposito di “fare bene”, la calciatrice ha dichiarato che il percorso della Roma in Women’s Champions League deve cominciare ad andare di pari passo con quanto la formazione capitolina sta facendo in campionato. Dopo un anno difficile, la squadra, quasi del tutto rinnovata, sembra aver ritrovato la bussola e il mordente per provare a rimanere in vetta alla classifica il più a lungo possibile: «L’importante è restare in alto e fare bene, perché la Roma merita di alzare altri trofei. Noi stiamo lavorando su questo, sappiamo benissimo che siamo una squadra nuova, un progetto nuovo e degli schemi nuovi, vediamo quello che succederà in futuro. A livello di chance, prepariamo partita dopo partita e le pensiamo tutte come una finale, e penso che abbiamo molte possibilità di fare bene.»
Come affermato da Giugliano, uno dei pregi più evidenti della Roma targata “Mister Rossettini” è la capacità di dare spicco al gruppo e di ritrovare in lui un punto di forza su cui fare leva, soprattutto nei momenti di difficoltà e dalle richieste più alte, quali appunto le partite di Women’s Champions League: «Credo che questo gruppo stia migliorando giorno dopo giorno, penso si sia visto dalla prima partita giocata. Vedo un gruppo fatto da ragazze che hanno esperienza anche all’estero, che è positivo per il nostro gruppo e un punto di forza. Il livello tra campionato e Champions è completamente differente, lo sentiamo sulla nostra pelle. Chiaramente l’intensità è molto più alta, acquisti consapevolezza e cerchi di portarla nel campionato italiano.»
Giugliano ha dunque concluso analizzando quelle che potrebbero essere le caratteristiche del match contro il Vålerenga, che si prospetta essere molto fisico, ma che potrebbe regalare il bottino sperato alle giallorosse, se riusciranno ad approcciarlo nel modo giusto: «Ci aspetta una partita molto intensa sia da parte loro, sia da parte nostra. Sta a noi decidere che partita fare e che approccio mettere. Se la approcciamo nel modo giusto, penso che per loro ci siano davvero pochissime chance: se mostriamo la nostra qualità e cerchiamo di rimanere compatte nei momenti di difficoltà in cui ti devi chiudere, penso che porteremo a casa la partita.»






