Un match fra prima e seconda classificata, in qualsiasi sport, in qualsiasi momento della stagione e a qualsiasi livello, è sempre speciale e con quel quid in più. La Serie B femminile è in questo momento “nelle mani”, per così dire, del Cesena, che all’ultima partita ha approfittato del passo falso delle lariane contro il Verona ed è riuscito a conquistare la vetta della classifica con due lunghezze di vantaggio sulla corazzata comasca.
In casa della San Marino Academy, il 2 a 0 targato Fadda e De Muri è culminato con un’esplosione di gioia al triplice fischio: le ragazze di Mister Roberto Rossi stanno realizzando partita dopo partita quanto il loro gruppo, unito e senza niente da perdere, stia facendo qualcosa di meraviglioso.
Le bianconere del Cavallino hanno dalla loro parte, forse, “l’incoscienza della gioventù”: la rosa a disposizione del tecnico è infatti costituita da un insieme di ragazze molto giovani, tante delle quali arrivate in prestito dalle Primavere delle big di Serie A per fare minuti sul rettangolo verde e saggiare la propria preparazione per la massima serie. Il Como, l’avversaria, è invece una squadra più esperta che vede in Vero Boquete e Del Estal, per citarne un paio, le due massime rappresentanti di un gruppo che ha già assaporato la Serie A e che indossa la maglia lariana per provare a portarla lì, in alto, dove solo le grandi squadre riescono a essere.
Le due facce di una stessa medaglia, quella di due formazioni che nel tempo hanno forgiato le rispettive identità e avuto pochi punti deboli, stanno arrivando al primo confronto. Si tratta pur sempre di un match che verrà disputato neanche a metà campionato e che ha ancora davanti buona parte del percorso prima di arrivare alla meta, ma qualche indicazione ai tecnici e alla classifica potrebbe darla. Il Cesena, da parte sua, proverà a centrare i tre punti divertendosi, come ha fatto fino a questo momento, mentre il Como proverà a vincere per scacciare i fantasmi di Verona e rimettersi le scarpe da corsa per seminare tutte le avversarie.






