Photo Credit: Original Celtic Bhoys

Evelyn Venturi sta a Original Celtic come le fragole stanno al cioccolato: due cose che separate vanno bene, ma insieme sono meglio. Capitana della squadra fin dalla sua fondazione, la calciatrice prosegue il proprio percorso con la fascia al braccio e trascina di partita in partita la squadra verso una nuova consapevolezza e una fiducia che si vede non solo sul rettangolo verde.
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ha avuto il piacere di ricevere in esclusiva alcune sue dichiarazioni riguardo la preparazione del prossimo impegno, quello contro il Gatteo Mare.

La quinta giornata di Serie C, pur essendo il campionato appena iniziato, ha già in serbo uno scontro al vertice tra due squadre che si conoscono e hanno anche approcciato la nuova stagione con il piglio giusto. Il ritratto del Gatteo da parte della calciatrice è eloquente: «Siamo cariche! È una squadra che abbiamo già affrontato a inizio stagione in Coppa, quindi la conosciamo bene. Sappiamo che è una formazione fisica, con individualità importanti, ma sono sicura che riusciremo a dire la nostra. Ci aspettiamo una partita combattuta, in cui serviranno concentrazione, carattere e compattezza in ogni reparto. Sarà una sfida bellissima, nella quale vogliamo dimostrare tutto il nostro valore. Vogliamo continuare a crescere, partita dopo partita, anche sotto il profilo del gioco.»

Il metodo di lavoro adottato dall’Original Celtic varia di settimana in settimana, a seconda degli errori commessi nella partita precedente, andando a limare le imperfezioni di volta in volta: «In settimana non c’è stato un aspetto su cui abbiamo lavorato maggiormente rispetto alle altre partite. Ogni settimana cerchiamo di correggere gli errori e di mettere in pratica sempre di più i concetti che ci chiede il Mister. Sicuramente dovremo essere brave a mantenere alta la concentrazione, il ritmo e la voglia di lottare su ogni pallone. Vogliamo affrontare la gara con grinta e determinazione, dall’inizio alla fine.»

Vedere una squadra crescere è bello, ma vederlo dal punto di vista di una Capitana è ancora più motivante. Come affermato da Venturi, questo cammino di crescita la rende molto orgogliosa: «Pensare a dove siamo partite solo quattro anni fa e a dove siamo arrivate oggi è qualcosa di incredibile e straordinario. Il merito va innanzitutto alla società, che ha creduto e investito nel nostro movimento, inserendo ogni anno tasselli importanti, in squadra e non solo», la Società ha permesso a delle ragazze di incontrarsi, allenarsi e provare a inseguire un sogno visto come un miraggio, «Ma, un grande ringraziamento va anche a tutte le giocatrici e agli staff che, in questi anni, hanno contribuito a raggiungere questo “primo” traguardo. Mi piace pensare che sia soltanto un punto di partenza e non un punto d’arrivo: vogliamo continuare a crescere e valorizzarci sempre di più.»

Si ringraziano molto l’Original Celtic Bhoys ed Evelyn Venturi per il tempo e la grandissima disponibilità.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.