Photo Credit: Grifone Gialloverde

Grifone Gialloverde e Reggiana non si sono fatti male: la quarta giornata di campionato di Serie C è valsa loro un punto a testa e un tabellino incagliato sullo 0 a 0. Malgrado il risultato, il gioco prodotto dalle padrone di casa romane è stato tanto, e il tecnico Marco Stomeo è nel complesso soddisfatto della gara da loro disputata.
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ha ricevuto alcune sue dichiarazioni in esclusiva al termine del match, attraverso cui ha anche introdotto quella che sarà la prossima partita delle sue ragazze, vale a dire quella contro il fanalino di coda Ascoli.

In un’analisi di quanto visto contro la Reggiana, il tecnico ha dichiarato che si è trattato di «una bella partita tra due squadre che nel primo tempo forse erano un po’ contratte, cercando di studiarsi reciprocamente. Nel secondo tempo siamo rientrati bene dagli spogliatoi e abbiamo avuto tantissime occasioni per passare in vantaggio (ne ho contate almeno 10), ma purtroppo ci è mancata un po’ di precisione ed abbiamo trovato sempre pronto il portiere avversario»

Il risultato non rispecchia perciò la prestazione che le romane hanno dimostrato in campo, ma da quest’aspetto è possibile trarre una consapevolezza per il futuro: «Dobbiamo ritrovare l’entusiasmo del goal e della vittoria, che ci hanno caratterizzato nella scorsa stagione, perché ad oggi abbiamo segnato solo due goal in quattro partite, anche se va detto che abbiamo affrontato squadre molto forti e contro ognuna di queste squadre abbiamo sempre fatto una grande prestazione», con il giusto disinnescante la squadra può arrivare al gol, al controllo del gioco e infine alla gestione del match, andando a riprendere le buone prestazioni dello scorso anno, caratterizzate da un entusiasmo scoppiettante che, fino a questo momento, non ha ancora trovato gli stimoli per esprimersi al meglio.

«Anche se molte volte cambiano gli interpreti, le combinazioni tecniche tra le catene di gioco, sia destra che sinistra, stanno migliorando partita dopo partita e contro la Reggiana abbiamo espresso un ottimo calcio. Sono convinto che ci basta una scintilla per sbloccarci e provare a risalire in classifica, vincendo già da domenica prossima in trasferta contro l’Ascoli, una squadra che sicuramente proverà a sfruttare il fattore campo per poter trovare i primi punti della stagione», anche se manca la già citata consapevolezza dello scorso anno il momento giusto arriverà, e da quel momento in avanti la fiducia porterà la squadra a crederci, a fare bene e a inanellare prestazioni di alto livello.

Il risultato è passato in secondo piano, in quanto «al raduno della Rappresentativa LND Lazio ben 6 delle nostre giocatrici sono state convocate: Cafiero Ciaralli, Mandara, Materozzi, Pizzi e Stefani, peccato per Fonck, che ha subito un infortunio durante l’allenamento.»

Si ringraziano il Grifone Gialloverde e il tecnico Marco Stomeo per la disponibilità e il tempo concessoci.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.