Il BK Häcken è campione di Svezia. La squadra si è assicurata il titolo 2025 grazie alla vittoria per 2-0 in trasferta contro il Djurgården (autrici del vantaggio sulla opposta, Tabby Tindell e Felicia Schröder).
A Stoccolma per scrivere la storia: per la formazione accompagnata dal tecnico Mak Lind, si è, trattato, infatti, del secondo percorso stagionale vinto (il precedente risale al 2020, quando la stessa veniva denominata “Kopparbergs/Göteborg”). Un traguardo emozionante per società e tifosi che, solo qualche anno fa, piangevano la scomparsa del club che si sarebbe potuta verificare da lì a poco per questioni di natura economica ed investimenti poco significativi per poter pensare di tenere in piedi tale realtà scandinava.
Il percorso del neo campione è stato segnato da 4 sconfitte ed un solo pareggio; in 25 giornate totali (l’ultima in realtà ancora da disputare – la squadra ha, infatti, vinto il titolo citato in anticipo) rimangono 19 le vittorie. Un record assoluto che aveva piazzato le giallonere al vertice della classifica già da diverso tempo. Le stesse sono reduci, inoltre, dal buon risultato conquistato in occasione dell’andata degli ottavi di finale della Women’s Europa Cup contro l’Inter: la gara, andata in scena il 12 novembre presso la Hisingen Arena di Göteborg (Svezia), ha visto le padrone di casa trionfare mediante un 1-0; atteso, ad ogni modo, il ritorno che si giocherà mercoledì 19 novembre al KONAMI Football Centre.
Tornando al discorso Damallsvenskan, ben figurano anche Hammarby e Malmö, diretti inseguitori (ormai solamente in termini di scalinata) della ormai trionfatrice di categoria. Retrocessione in Elitettan 2026 già annunciata per l’Alingsås, mentre Rosengård e BP si contendono l’accesso ai play-off.






