La quarta giornata del Campionato di serie C nel girone A ha consolidato la posizione di Pro Sesto e Moncalieri che a punteggio pieno capitanano la classifica. Con la terza vittoria di seguito (ottenuta contro il Sedriano) il Lesmo segue a poca distanza e promette di essere un osso duro per le prime due. A vincere, per la prima volta dall’inizio della stagione, il Torino che ha guadagnato proprio contro le ragazze sarde i suoi primi tre punti. Resta a 0 la Solbiatese.
Il Torino, in trasferta in Sardegna, ha vinto contro il Tharros per 2-1 guadagnando così i primi tre punti della stagione. Questo risultato ha portato le ragazze granata al decimo posto in classifica a pari punti proprio con le avversarie della quarta giornata di Campionato di serie C. E’ stata una partita combattuta in cui ad aprire le marcature è stata Martins della Tharros al 31′. Negli ultimi minuti del secondo tempo, poi, la squadra ospite ha prima trovato il pareggio con il gol di Calautti su ribattuta (90′) e poi il raddoppio con Bazzocchi su assist di Altafin (al nono minuto dopo il 90′). Proprio Linda Bazzocchi, che con la sua rete ha portato a Torino i tre punti, è stata scelta come MVP.
Il Real Meda ha vinto in casa contro l’Angelo Baiardo per 2-0 (un gol per frazione) in una partita ostica che ha visto scendere in campo due squadre intenzionate a dare il meglio di sé sul rettangolo verde. Le padrone di casa sono andate in vantaggio al 33′ con Tonali (eletta, a fine match, MVP) che unendo potenza e precisione ha battuto l’estremo difensore avversario Pescarolo. Il raddoppio è arrivato al 68′ ad opera di Barrile su assist di Mussano che, dal dischetto, non ha sbagliato.
Il Mister del Real Meda Mattia Marelli, intervistato nel post gara ha affermato che: “E’ stata la Partita che ci aspettavamo. Rognosa è dove avremmo fatto la differenza sul dettaglio. Noi molto ordinate e ciniche in campo”
Dall’altra parte c’è la voglia di migliorarsi del Baiardo come affermato da Camilla Repetto agli addetti stampa: “Da parte nostra non un ottimo approccio e difficoltà nel creare pericoli al portiere avversario, infatti l’unica parata è giunta in pieno recupero. Dobbiamo guardare avanti e cercare, attraverso il gioco, di migliorare la fase offensiva per portare a casa punti preziosi”.
La Pro Sesto ha giocato in casa contro la Caronnese vincendo per 5-0 una partita in domino, con la squadra ospite che tentava comunque di fare il proprio gioco. A sbloccare il tabellino dopo soli otto minuti dal fischio d’inizio Dell’Acqua servita da Gentile. La Caronnese ha provato a reagire ma al 17′ la Pro Sesto ha raddoppiato: a mandare la palla in rete è stata Accoliti che di diagonale ha battuto l’estremo difensore avversario.
Nella seconda frazione la disposizione d’animo delle padrone di casa è stata la medesima e lo hanno dimostrato con i fatti: Barbuiani, su assist di Acccoliti, ha mandato la sfera in rete con profitto per il 3-0 (56′). La gara è diventata, a questo punto, un monologo per la Pro Sesto che, nella persona di Bertuetti ha segnato il poker. A chiudere la pratica Accoliti che ha siglato la propria doppietta di giornata nel recupero.
Con questa vittoria la Pro Sesto si conferma prima in classifica del girone A con 12 punti in quattro partite.
Il Lesmo ha vinto in casa contro il Sedriano con il risultato di 3-2. Questa vittoria rappresenta il terzo successo consecutivo per le padrone di casa che con questi tre punti si posiziona di diritto al terzo posto in classifica con 10 punti e si candida come contendente al titolo e al passaggio di categoria assieme a Pro Sesto e Moncalieri. A sbloccare il risultato è stata Postiglione su assist di Galbusera al 17′ a cui è seguito il raddoppio di Tartaglia servita da Bruno (quattro minuti dopo la mezz’ora).
Nel secondo tempo le ospiti, mosse dall’orgoglio e dalla voglia di far sentire la propria voce in campo, hanno rimontato con le reti di Lattanzio (49′) e di Hjohlman dopo una bella azione a due con Clerici (75′).
La situazione di parità pareva quella più paventata ma il rigore al 90′, tramutato in gol da Postiglione che ha così messo a segno la propria doppietta giornaliera, ha blindato in casa il +3.
Intervistato nel post partita, il mister del Lesmo, Ruggeri soddisfatto della prestazione delle sue ragazze ha aggiunto: “Ci portiamo a casa la fiducia di un momento positivo e una buona lezione per il futuro. Anche quando crediamo di avere la partita in mano dobbiamo sempre avere un motivo per alzare l’asticella”.
Il derby tra la Women Torres e l’Atletico Uri si è concluso con un pareggio a reti bianche dopo una partita in cui le due formazioni si sono scontrate ad armi pari e con le fiamme negli occhi intenzionate tanto a condurre il gioco quanto a fare il risultato. Le occasioni sono state tante, per entrambe le compagini, ed è per questo che forse il pareggio (come risultato) sta un po’ stretto. Nonostante questo, guardando il bicchiere mezzo pieno, ogni punto guadagnato è prezioso specie con prestazioni di alto valore, non solo per la classifica perchè il campionato è lungo ma anche per l’umore generale della squadra.
Nel post partita queste sono state le parole del mister della Torres Emanuele Riu:
“Mi aspettavo una gara fatta di grinta da parte di entrambe le squadre e così è stato. Nella prima frazione abbiamo lavorato bene, così come preparato in settimana, ovvero applicando la giusta pressione e sfruttando le ripartenze. Ci è mancato l’ultimo passaggio e quando questo manca succede che poi sbagliando diverse occasioni dai modo all’avversario di venir fuori. Nella ripresa abbiamo avuto le nostre opportunità e credo che forse con maggiore cattiveria avremmo portato dalla nostra la gara. Quando si cerca di fare un lavoro del genere, pressando alti e attaccando forte, qualcosina in termini di lucidità in avanti logicamente la si va a perdere. Però comunque le ragazze sono state brave e faccio loro i complimenti”.
Il Moncalieri ha vinto in casa contro la Solbiatese con il rotondo risultato di 5-0. Scese in campo intenzionate a fare la partita, le padrone di casa non si sono smentite. Ad aprire le marcature è stata Miglionico al 23′ del primo tempo, la stessa si è ripetuta nel raddoppio (37′) conseguendo la propria doppietta di giornata. Poco prima della fine della prima frazione di gioco, anche Cappari ha messo la sua firma sulla gara segnando il gol del 3-0.
Nel secondo tempo il ritmo di gioco non è mutato: Cappari ha ripreso da dove aveva lasciato mandando di nuovo in rete (52′). A chiudere la pratica Petroz a sette minuti dal 90′.
Con questa vittoria il Moncalieri consolida la propria posizione al vertice della classifica del girone A di serie C con 12 punti. La Solbiatese resta a 0 punti ultima in classifica.
Contestualmente a quanto successo in campo qui, di seguito, la classifica del girone A aggiornata alla quarta giornata di serie C.
- Pro Sesto 12
- Moncalieri 12
- Lesmo 10
- Caronnese 9
- Real Meda 9
- Angelo Baiardo 4
- Torres 4
- Sedriano 3
- Torino 3
- Tharros 3
- Atletico Uri 1
- Solbiatese 0






