Credit Photo: FIGC - Federazione Italiana Giuoco Calcio

Si avvicina il primo storico Mondiale del calcio a 5 femminile in programma nelle Filippine. La Nazionale, dopo la qualificazione ottenuta, è stata inserita nel girone D con il Brasile, tra le favorite, Iran e Panama. Esordio contro le centro-americane il 23 novembre, con seconda gara fissata per il 26 contro il Brasile la terza con l’Iran il 29. Le prime due passano ai quarti di finale dove affronteranno le migliori due del gruppo C, comprendenti  Portogallo, Tanzania, Giappone e Nuova Zelanda.

Grande l’euforia in casa Azzurra ed in particolare per la selezionatrice Francesca Salvatore che sull’impegno ormai alle porte e sull’importanza della maglia della Nazionale ha affermato: “E’ stato come scrivere su una pagina bianca anche se tu sei meravigliosamente Azzurra. Non ti ho indossata, ma ho scelto tante ragazze che l’ hanno fatto con orgoglio. Ti ho sempre rispettata, onorata facendo scelte che potessero sempre darti lustro. Alle volte ti ho esposta a prove più grandi di te, ma l’ho fatto perché in te ho risposto sempre tanta fiducia”.

La coach ha poi aggiunto: “Grazie a te sono risuscita a creare sinergie incredibili, a vivere momenti indimenticabili e a migliorare come essere umano. Nessuno può considerarti una semplice maglia, perché tu sei la maglia più bella che c’è e ti porteremo in viaggio verso Manila, dove 14 ragazze ti indosseranno nuovamente per giocare la prima Coppa del Mondo di Futsal femminile. Siamo fiere ed orgogliose di rappresentarti e desiderose di scrivere un altra pagina importante della tua storia”.