Tutte e due in fondo alla classifica, Trastevere e San Marino Academy si sono affrontate in casa delle romane per la nona giornata di Serie B femminile. Reduci dalla prima, storica vittoria in Serie B le une, da una sconfitta casalinga inferta dalla capolista Cesena le altre, ma unite dalla stessa motivazione: raggiungere i tre punti e avvicinarsi a una zona franca per sperare nella salvezza – benché sia ancora troppo presto per parlarne.
Al Trastevere Stadium la gara fa fatica a sbloccarsi: il match rimane sullo 0 a 0 per tutto il primo tempo e le ragazze vanno negli spogliatoi con il tabellino delle marcatrici ancora vuoto. Amaro l’avvio di ripresa delle amaranto: la San Marino Academy parte subito in quarta, vedendosi una rete annullata per una posizione di fuorigioco, e pochi minuti dopo si prende il vantaggio con un’imbucata splendida di Sechi, andata a smarcarsi dalle avversarie amaranto e a mettere a segno il tap-in vincente. Il Trastevere va però a caccia dell’immediato pareggio e trova due belle progressioni sulle facce, ostacolate da una San Marino precisa e stretta nelle marcature. Clamorosa la palla-goal al 72′ della numero 32 amaranto, sola davanti alla portiera avversaria, ma non abbastanza lucida da dare la giusta forza al pallone, che finisce alto sopra la traversa.
Il Trastevere centra il pareggio al 77′ su un tiro dalla bandierina: il colpo di testa della sua numero 4 va a incunearsi sotto la traversa e fa festeggiare le amaranto, che in quel pareggio ci credevano, ma la festa viene guastata all’86’, con la dura legge del “gol sbagliato, gol subito”: subito dopo un’azione straripante del Trastevere, la San Marino Academy raddoppia al termine di un contropiede grazie a Iardino, ed è sul 2 a 1 che si conclude il match.
Il Trastevere non riesce, nel finale, a contenere l’avversaria, che s’impone di misura e si porta a 7 punti. Può però portarsi a casa un’altra prestazione ottima, purtroppo resa meno bella da una sconfitta che a lunghi tratti ha fatto sperare in un pareggio.
La decima giornata di campionato sarà la missione proibitiva in casa della capolista Como 1907, ma il Trastevere ha già dimostrato che nel calcio tutto è possibile.






